Saida Calvaruso è conosciuta sui social come "la ragazza dell'oroscopo". Nelle sue Instagram stories si diletta a intrattenere i suoi followers facendo l'oroscopo in maniera leggera e ironica, senza prendersi troppo sul serio e riesce sempre a strappare un sorriso a chi la segue e, il più delle volte, anche per i più scettici... ci prende davvero!
Non è un'astrologa, lo fa per passione. Prima sui social era famosa per sponsorizzare brand di abbigliamento, poi spinta dal suo amico, ha iniziato questo percorso.
Quando nasce questo interesse per gli oroscopi, soprattutto in maniera ironica?
«L’interesse per l’oroscopo nasce per caso circa un anno fa. Un giorno feci una storia su di un social e parlai di qualche segno, senza un motivo ben preciso. Un mio amico, dopo averla vista, mi diede l’idea, dicendomi che dovevo provare a farlo con questo tono ironico tutte le settimane. Credo che l’ironia stia alla base di tutto e, scherzare su un periodo più o meno difficile o un momento che stiamo passando, secondo me, ti fa attraversare quel momento in maniera diversa e magari con una leggerezza in più che ogni tanto non fa mai male».
Come sei arrivata ad avere popolarità sui social, in particolare su Instagram?
«Anche su Instagram è iniziato un po’ per caso. Facevo la commessa in un negozio di abbigliamento quando abitavo a Firenze e la responsabile del negozio mi disse che qualche ragazza ogni tanto veniva a chiedere dei vestiti che portavo nelle foto di Instagram, così mi chiese di scattarmi delle foto per il negozio per fare un po’ di pubblicità. Andò bene e da lì iniziai a lavorare con diversi brand e così via. Oggi, però, ho smesso di fare le sponsorizzazioni e mi dedico ad altro».
Che cosa ti chiedono più spesso i tuoi followers?
«La cosa che mi chiedono più spesso i miei followers è... Anzi, non saprei dirti, forse più di una cosa. Mi scrivono, ma “come mai una ragazza così simpatica single?” oppure “Ti amo e... Vorrei averti come amica”».
Nelle tue Stories tagghi sempre delle persone, in base a cosa scegli i destinatari dei video?
«In maniera casuale. Prima taggavo un po’ tutti, ma adesso che la richiesta è tanta, metto un box ogni settimana e taggo le prime 10 persone di ogni segno».
Molte persone sono scettiche sulla verità dell'oroscopo, ma c'è un fondo di verità?
«Le persone sono scettiche su molte cose. Dire che non è una scienza senza argomentare credo che sia troppo riduttivo e stupido (dato che spesso viene fatto). Non sono un’astrologa e quello che ho studiato l’ho fatto per pura passione, chi ha studiato come me, sa che, in fondo, c’è della verità o magari a qualcuno piace crederci. C’è tanta disinformazione al riguardo. Personalmente amo l’Astrologia, perché quello che fa è lasciarti un insegnamento e, inoltre, credo che, come la Luna, influenzi le maree, probabilmente i pianeti influiscono sulla vita delle persone in qualche modo. Poi, vabbè, è una domanda talmente grossa che bisognerebbe approfondire troppo».
I social sono un'arma a doppio taglio. Ci sono tante persone che ti seguono, ma anche gli haters, sei mai stata vittima di questi e come hai reagito?
«Ogni tanto qualche hater l’ho avuto pure io, però, in realtà, non sono una che dà tanto peso, spesso preferisco non leggere, eliminare il messaggio e andare avanti per la mia. Raramente rispondo».
Nella tua biografia sul profilo c'è scritto: faccio cose, vedo gente e racconto storie. Che cosa ti piace di più fare nella quotidianità, le caratteristiche che ti piacciono nelle persone e la storia più bella che hai raccontato…
«Fortunatamente ci sono tante cose che amo fare nella mia quotidianità: vedere film, leggere libri, scrivere, cantare, stare in compagnia di amici, confrontarmi e studiare. Insomma, un bel po’ di cose. Le caratteristiche che più mi piacciono nelle persone sono sincerità, lealtà, altruismo. Hmm, la storia più bella non saprei, ne racconto talmente tante, (ride)».