Oggi la cantante,scrittrice e poetessa Patti Smith compie 73 anni essendo nata a Chicago il 30 dicembre 1946.
Dotata di un grande carisma interpretativo e di una voce unica, straordinaria, ineguagliabile è stata ed è una delle più grandi artiste rock della sua generazione,quasi unica donna ad entrare nell’Olimpo tra Bruce Springsteen e Bob Dylan. La potenza delle parole delle sue canzoni le ha fatto guadagnare il soprannome di sacerdotessa maudit del rock. La rivista Rolling Stone la inserisce al 47° posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.
Ancora oggi ha un’energia da far invidia esibendosi ovunque ci sia una causa da sostenere, una raccolta fondi da avviare vuoi che si tratti di un suo concerto in uno stadio, in una piccola libreria o in un bar di periferia.
É sempre pronta e disponibile come solo i grandi sanno esserlo.
Noi di The Cloves Magazine la ricordiamo, infatti, in un concerto memorabile all’Arenile di Bagnoli per manifestare la sua vicinanza alla città di Napoli a causa dell’incendio doloso di Città della Scienza nel marzo del 2013 e sottoscrivere con i cittadini l’impegno di far risorgere questo importante museo interattivo che accoglie numerosi visitatori all’anno.
Il successo è iniziato con Horses nel 1975 che influenzò per sempre la storia del rock.
A tutt’oggi la sua discografia vanta ben 11 album in studio, 3 EP (1977-HeyJoe-Radio Etiopia/ 1978 Set Free/ 2005 Horses), 2 Live (2014-Live aux Veilles Charrues/2012 Live in Germany), 2 Raccolte (1996 The Patty Smith Masters/2002 Land).
I suoi brani più noti? People Have The Power, Summer Cannibalis, Because the Night, un mix di poesia, amore,trasgressione e fragilità.
Il suo più grande amore? Fred Smith, morto per un infarto nel 1994 lasciandola madre di due figli: Jackson e Jesse.
Ecco come la cantante ne ha parlato in numerose interviste:«Quando incontrai Fred l’intesa fu così forte e perfetta che eclissò d’un colpo tutto il resto. Volevo progredire, fare di più, fare cose diverse. Quando ami qualcuno smetti di sentirti al centro dell’universo, poi diventano i figli la tua priorità. Anche un artista deve diventare più disciplinato e responsabile. In pochi anni mi sono innamorata, sono diventata madre e, infine, vedova: Come non cambiare e crescere dopo tre eventi del genere?».
Numerose sono le frasi che l’hanno resa celebre anche tra i giovani. Ve ne proponiamo qualcuna.
“L’amore per Dio lo sento nel cuore. L’amore per Fred, il mio uomo, lo sento dappertutto”.
“Una canzone? Tre accordi di chitarra uniti al potere delle parole”.
“Non lasciare mai svanire la fiera tristezza chiamata desiderio”.
"Le persone che si amano possono essere separate dalle circostanze della vita ma, anche se solo in sogno, la notte appartiene a loro”.
Auguri e lunga vita Patti!