Un evento straordinario si preannuncia per il prossimo 26 luglio: Lorenzo Jovanotti sarà il protagonista di un concerto unico, che chiuderà il suo tour del PalaJova e celebrerà il trentesimo anniversario del No Borders Music Festival. La location è senza precedenti: i Laghi di Fusine, incastonati nel cuore delle Alpi Giulie, a Tarvisio, al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Ma ciò che rende davvero speciale questa data è il format inedito: il concerto sarà riservato esclusivamente a 5000 ciclisti.
Quella di luglio sarà una giornata da ricordare non solo per la musica, ma anche per il particolare approccio all’evento. L’ingresso alla location, infatti, sarà consentito esclusivamente a coloro che arriveranno in bicicletta. Gli organizzatori hanno previsto percorsi di diverse difficoltà, da quelli più semplici a quelli più impegnativi, per accontentare ciclisti di ogni livello. Niente auto, moto o pedoni: un’esperienza che invita a vivere la natura e la musica in modo totalmente innovativo, contribuendo a un evento che, oltre a essere un'esperienza artistica, promuove anche la sostenibilità e l'ecologia.
L’incontro tra Jovanotti e la regione Friuli Venezia Giulia è ormai consolidato. Già nel 2019, il Jova Beach Party ha fatto tappa in questa splendida area, e nel 2022 il tour è tornato a coinvolgere il pubblico friulano. Un legame che si è ulteriormente consolidato lo scorso novembre, quando le coste del Lido di Staranzano sono state protagoniste del videoclip del brano Montecristo, diventato simbolo del ritorno di Jovanotti sulle scene, dopo una lunga pausa.
Oltre a un’esperienza musicale, il concerto ai Laghi di Fusine diventa una vetrina per la regione, grazie alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. Il pubblico del tour avrà infatti l’opportunità di scoprire le bellezze naturali e culturali del territorio, incluse le manifestazioni che fanno parte del programma di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura 2025. Gli eventi, le esposizioni e le iniziative legate a questo ambizioso progetto saranno il cuore pulsante di un’estate ricca di stimoli culturali e turistici.
Ma al di là della promozione territoriale, il concerto ai Laghi di Fusine rappresenta soprattutto un’esperienza emozionale che rispecchia lo spirito di Jovanotti: sorprendere, innovare, connettere le persone e i luoghi attraverso la musica e il divertimento. Sarà un’opportunità unica di vivere un concerto immersi nella natura, di percorrere strade panoramiche in sella alla propria bicicletta e, al tempo stesso, di essere protagonisti di un evento che unisce la passione per la musica, il rispetto per l’ambiente e il desiderio di comunità.
INFO E PRENOTAZIONI
Per partecipare al concerto, sarà necessario registrarsi tramite i canali ufficiali di No Borders Music Festival. Gli spettatori potranno scegliere tra percorsi ciclistici adatti a ogni livello di preparazione. Ulteriori dettagli saranno comunicati sulla pagina nobordersmusicfestival.com e sui profili social ufficiali di No Borders Music Festival.