Iceberg è il nuovo singolo di Ivan Cattaneo che ha lanciato prima di entrare nella casa del Grande Fratello Vip, da stasera 24 settembre in prima serata su Canale 5.
Brano di cui è autore, testo e musica, e produttore su etichetta Soter ed è già sulle piattaforme streaming e nei digital store, e descrive le due facce di Ivan Cattaneo, quella più popolare e quella più profonda e sommersa, quindi meno nota al pubblico.
Una metafora, questa dell’iceberg, intesa come uno specchio che riflette e si estende alla stessa società e al comportamento della gente nel mondo.
Descrive la realtà degli artisti ‘atipici’ come Ivan, quelli di cui il pubblico di massa conosce soltanto la parte più commerciale, legata a un periodo di successo (la punta dell’iceberg, appunto) ma la vera essenza dell’artista stesso, il suo mondo da cantautore, pittore, poeta, artista multimediale, rimane nascosta nel profondo perché il pubblico è distratto da tante proposte, a volte naturalmente, a volte quasi ‘telecomandate’.
É un aspetto che può essere paragonato anche ai rapporti interpersonali che si vivono fra gli esseri umani: la facciata in primis, anziché il contenuto.
La base ritmica dance, volutamente ispirata ai suoni anni ‘90, dà un senso dinamico al cantato di fiumi di parole-slogan che tanto imperano nell’attuale periodo, per etichettare a tutti i costi ogni azione e sentimento umano e artistico.
Artista trasversale e completo, scoperto da Nanni Ricordi, scopritore dei primi cantautori italiani, Ivan Cattaneo, sin dai combattuti esordi all’alba del 1975, ha sudato non poco per affermarsi attraverso proposte artistiche non convenzionali. Dischi sperimentali con musicisti come Roberto Colombo, la PFM, Roberto Cacciapaglia, da abbinare a quadri, arti visive, performances teatrali. Affrontando sempre in prima linea un pubblico spesso impreparato a tali alternative. Con occhio attento alle nuove tendenze, ha sempre dato importanza all’immagine che una canzone potesse offrire. Sua creazione è il look post punk di un’esordiente Anna Oxa a Sanremo 1978. Collaboratore di riferimento per gruppi punk-rock e new wave di quegli anni. Prima videostar del programma tv ‘Mister Fantasy’. Autore di canzoni per Patty Pravo, Al Bano e vari artisti emergenti. Alla fine degli anni ‘80, dopo il clamoroso successo ottenuto con gli album remake quali Duemila60 Italian Graffiati, Bandiera Gialla e Vietato ai minori, preferì dedicarsi nuovamente all’arte pittorica senza escludere la musica; nel 1992 incise Il cuore è nudo...e i pesci cantano! anticipando tematiche new age e suoni drum & bass tipici degli anni a venire. Il rilancio mediatico attraverso la tv nel reality musicale Music Farm lo ha riposto nel 2004 all’attenzione del pubblico e l’anno dopo il disco di inediti Luna Presente ripose l’attenzione discografica su questo cantautore elettronico. Nell’ultimo decennio si è dedicato prettamente alla pittura con numerose mostre personali; al musical, al cinema ma varie antologie discografiche e un album tributo hanno sempre mantenuto attenzione sul suo repertorio.
Prima dell’imminente ingresso nel reality tv Grande Fratello Vip, Ivan dona ai suoi fans un nuovo brano inedito, anteprima di un progetto multimediale che gli sta a cuore da tempo e che verrà pubblicato a gennaio 2019; linguaggi d’arte riuniti in un unico box artistico che include libro, poesie, canzoni, musiche, immagini, video.
Testo e musica: Ivan Cattaneo
Arrangiamento e suoni: Marco Ferracini
Il brano è stato registrato al Violet Ray Studio Recording di Galbiate (LC)
Produzione esecutiva: Ivan Cattaneo
Etichetta ed Edizioni: Soter
Foto originale di copertina del singolo digitale: Nikka Dimroci