Due nuovi appuntamenti per il Campania Blues Festival – XIII Edizione: a Salerno fino al 2 Agosto 2018.

- di

Due nuovi appuntamenti per il Campania Blues Festival – XIII Edizione: a Salerno fino al 2 Agosto 2018.

 Continua la tredicesima edizione del Campania Blues Festival: dopo l'ottimo riscontro di pubblico registrato per le prime due serate all'Arena del Mare – con Chris Cane, prima, e Lola Gulley, poi –, toccherà alla Spiaggia di Santa Teresa ospitare il prossimo doppio appuntamento live, atteso per il 24 ed il 25 luglio. Martedì, infatti, due prodigiosi musicisti italiani, Angelo Rossi, soprannominato "Leadbelly" – uno tra i più quotati chitarristi blues in acustico –, e l'armonicista Marco Pandolfi, che ha al suo attivo ben cinque album, eseguiranno i rispettivi concerti, per poi concludere la serata con un lungo set insieme. Mercoledì, invece, Diego Leanza & Ska Paradais apriranno l'attesa performance di Leburn Maddox, il chitarrista con alle spalle collaborazioni con maestri del calibro di James Brown e George Clinton. La rassegna, ad ingresso gratuito, chiuderà ufficialmente il 2 agosto con un altro evento speciale.

"Il festival – racconta il direttore artistico, Domenico Spena – anche per questa tredicesima edizione ha scelto un tema portante che quest'anno è 'la passione': un sentimento che nella musica blues è sempre presente e che, unito alla tenacia, ci consente con uno sforzo enorme di continuare ad offrire alla città di Salerno una rassegna con un cartellone di valore assoluto, che addirittura raddoppia le serate rispetto alla prima edizione salernitana di tre anni fa. Per questo non posso che ringraziare i soci di Genius Loci, associazione che organizza il festival, per l'impegno e l'amore che mettono per far sì che il Campania Blues continui ad essere una delle più importanti manifestazioni blues di tutto il Sud Italia. Un ultimo ringraziamento va all'intero staff della Tenuta dei Normanni, con la quale abbiamo iniziato dall'anno scorso una collaborazione che, mi auguro, possa proseguire anche una volta terminata la kermesse".

Il Campania Blues Festival fa parte dell'Italian Blues Union ed è in partnership con Regione Campania, Autorità Portuale, Comune di Salerno e Premio Charlot.

Martedì 24 luglio, Spiaggia di Santa Teresa (SA) – Angelo "Leadbelly" Rossi e Marco Pandolfi Trio live

Angelo Rossi, soprannominato Leadbelly, è un cantante e chitarrista, considerato tra i principali interpreti italiani di blues. Originario di Cardano al Campo (Varese), deve il suo soprannome al famoso cantante blues Huddie William Ledbetter, al quale si ispira. Le sue esibizioni, principalmente in solitaria dove si accompagna con la chitarra acustica ed occasionalmente quella elettrica, il kazoo e l’armonica, sono legate alla tradizione del delta blues e sovente sono inframmezzate sia da momenti ironici che da vere e proprie citazioni sui suoi trascorsi nella terra del Mississippi. È ritenuto da più parti il principale interprete del blues acustico in Italia ed ha partecipato ai più importanti blues festival che si sono tenuti in Italia.
Alla fine degli Anni Ottanta ha collaborato con il bluesman statunitense Larry Johnson suonando e soggiornando a lungo negli Stati Uniti.
Dopo una prima cassetta autoprodotta nel 1985 ed una continua attività dal vivo in giro per l’Italia viene contattato da Ernesto De Pascale con cui realizza il primo album per l’etichetta Il Popolo del Blues, "Jump Up Songs", composto da brani registrati in presa diretta.
Nel 2006 pubblica un nuovo album, autoprodotto, "I Don’t Want to Take Nothing With Me When I’m Gone". Nel 2012 è promotore del progetto Nerves & Muscles assieme a Max Prandi e Tiziano 'Rooster' Galli che ha portato alla realizzazione di "New Mind Revolution".

Marco Pandolfi è presente da venti anni sulla scena blues italiana partecipando alle più importanti manifestazioni della penisola e guadagnandosi la stima dei maggiori musicisti blues in Italia e all’estero.
Le sue performance ed i suoi dischi sono stati recensiti dalle più autorevoli riviste di settore (Il BLUES, Blues Revue, Soul Bag, Blues in Britain Magazine...) e la sua musica trasmessa nei programmi radio di tutto il mondo (B.B.King’s Bluesville on XM radio USA, King Biscuit Time-Helena AK, WWOZ New Orleans...). Ha preso parte due volte all’INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE di Memphis, TN (USA): nel 2006 con la band Marco Pandolfi & the Jacknives (rappresentando l’Associazione Roots and  Blues di Parma) e nell’ edizione del 2011 nella categoria solo/duo (rappresentando MOJO STATION di Roma).
Ha collaborato con alcuni dei più noti bluesmen a livello mondiale, basti citare Richard Ray Farrell,
Paul Oscher, Bob Margolin, Harvey Brooks, Preston Hubbard, Bob Corritore, Willie King, Tom Walbank, David Lee Durham, Paul Cox, King Edward, Bill Howl-N-Madd Perry, Mickey Rogers, Rockin’ Johnny Burgin, The Mannish Boys... Ha suonato in Europa e negli Stati Uniti in clubs come il Rhythm Room di Phoenix AZ, Ground Zero di Clarksdale MS o BB’s di Saint Louis MO (tra gli altri) ed ha partecipato ad importanti festival blues internazionali (Freedom Creek Blues Festival-Alabama, Rosedale Blues
Festival-Mississippi, DeltaBlues-Italia, Narcao Blues-Italia, Rapperswil-Svizzera, San Gallen- Svizzera, Blues To Bop-Svizzera, Darlington Blues Festival-UK, Simi Valley Cajun & Blues Festival-USA, Chicago Blues Festival-USA...). Nel 2008 è stato l’unico invitato non statunitense al terzo Delta Groove All Star Blues Revue a Clarksdale (Mississippi). E’ stato l’ospite speciale al 2° Rocky Mountain Harp Blowdown di Denver, Colorado (l’anno prima era stato invitato Billy Branch e l’anno dopo R.J. Mischo) e l’invitato internazionale al Way Of Blues Revue, iniziativa tenutasi a Jackson-MS nel febbraio 2011 e che riunisce in un unico spettacolo alcuni dei bluesmen di spicco del Mississippi.
Dopo essersi fatto conoscere nel mondo del blues come armonicista, nel febbraio 2011 è stato scelto
da MOJO STATION di Roma per l’International Blues Challenge di Memphis nella categoria solo/duo ed ha entusiasmato il pubblico di Beale Street presentandosi con chitarra, armonica e voce in un repertorio nel più puro spirito low-down blues. Nel febbraio 2012 è uscito il cd “Close The Bottle When You’re Done”; il disco, registrato live in studio, vede Marco all’armonica, alla chitarra ed alla voce.
Nel 2012 è stato uno dei protagonisti del SIMI VALLEY Cajun & Blues Festival in California (USA) con
bluesmen del calibro di James Cotton, Paul Oscher, Kim Wilson, Rod Piazza, The Mannish Boys, RJ
Mischo, Junior Watson, Kid Ramos, Alex Schultz...

Ha suonato inoltre al Chicago Blues Festival ed al Bentonia Blues Festival (Mississippi).
Nel novembre 2013 si è aggiudicato la vittoria della finale italiana dell’EUROPEAN BLUES CHALLENGE
con il suo trio (con Federico Patarnello alla batteria e Lucio Villani al contrabbasso) conquistando la
partecipazione alla finalissima europea di Riga (Lettonia) in aprile 2014.
Marzo 2014: è uscito il nuovo CD “No Dog In This Hunt”... 11 nuove tracce, di cui 7 originali
firmate da Marco Pandolfi e, in due canzoni, la partecipazione straordinaria di Enrico Crivellaro
alla chitarra.


Mercoledì 25 luglio, Spiaggia di Santa Teresa (SA) – Leburn Maddox live

Open act: Diego Leanza & Ska Paradais


SPECIAL EVENT:

Giovedì 2 agosto, Tenuta dei Normanni – Tony Momrelle (voce solista della Acid-jazz band Incognito) live; ingresso euro 20,00.