È uscito il 7 giugno il "Cuba Libre" il nuovo singolo di Virginio Simonelli.
«Passeggiare per le strade de L’Avana ti fa riscoprire la meraviglia delle cose semplici. Questo mi ha lasciato Cuba. Non puoi sempre avere il controllo di tutto, a volte devi imparare a lasciar andare. E un Cuba Libre diventa un pretesto per lasciare che le cose vadano per la loro strada, anche solo per una notte».
Questo è il significato che racchiude il brano, un percorso già iniziato con il precedente singolo "Semplifica", con l'obiettivo di prendere la vita con più leggerezza, di lasciarsi andare.
Dopo aver partecipato nel 2006 Sanremo giovani con il brano "Davvero", nel 2011 si aggiudica la vittoria del talent "Amici di Maria De Filippi" e pubblica l'ep " Finalmente".
E successivamente l'album "Ovunque" all'interno del quale collabora con Gary Barlow frontman dei Take That.
In seguito Laura Pausini sceglie due sue canzoni come singoli del Greatest Hits per i 20 anni di carriera e il primo singolo, "Limpido", viene cantato da Laura con l'artista internazionale Kylie Minogue e porta la firma su musica e testo di Virginio.
Nel frattempo scrive anche con Elisa per Francesca Michielin, per Chiara, per Raf e per Lorenzo Fragola, tra gli altri.
Durante i suoi viaggi a New York, chiamato oltreoceano dall’editore Roberto Mancinelli, Virginio scrive con autori come Andy Marvel (Celin Dion) e Dimitri Ehlirch (Moby), ma anche Jesse Harris (Grammy winner con Norah Jones).
Attualmente sta ultimando il suo prossimo cd previsto in uscita in autunno che sarà sicuramente anticipato da un nuovo singolo come ha raccontato ai nostri microfoni.