Chi l'ha detto che a Natale si può volare solo con una slitta? Babbo Natale quest'anno ha ceduto il passo alla Befana che, a cavallo di una scopa, ha raggiunto in anticipo migliaia di famiglie al cinema, diventando la vera regina delle feste.
«Finalmente ho spodestato quel raccomandato vestito di rosso! - commenta la strega buona e amata dai più piccoli - Dopo anni di duro lavoro ho avuto la mia rivincita!.»
Uscito nelle sale il 27 dicembre, La Befana vien di notte si è posizionato subito al secondo posto nella classifica Cinetel, raggiungendo in soli quattro giorni, al 30 dicembre, oltre 400.000 spettatori, per un incasso pari a 2.748.346 euro (dati ancora parziali: mancano all'appello un centinaio di schermi).
Con la migliore media per copia nel week end: 5.475 euro per 502 copie, la più alta di tutti i film presenti sul mercato. Con oltre 900.000 euro di incasso, domenica il film ha superato Il ritorno di Mary Poppins.
«Chiudere l’anno con un film italiano, da noi prodotto, sul podio della classifica, è una grandissima soddisfazione - dichiara Andrea Occhipinti. Nella giornata di ieri la nostra Befana ha superato anche Mary Poppins. Siamo molto contenti, anche perché, questo è un genere nuovo nel panorama del cinema italiano, un film per tutta la famiglia dove anche i ragazzi sono protagonisti, insieme ad una straordinaria e inedita Paola Cortellesi.»
Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana!
A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…
Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?
La Befana Vien Di Notte
regia di Michele Soavi soggetto e sceneggiatura di Nicola Guaglianone con Paola Cortellesi e Stefano Fresi
Una produzione Lucky Red con Rai Cinema, in coproduzione con Morena Films (Spagna) | sostenuto da IDM Südtirol - Alto Adige
Nelle sale dal 27 dicembre 2018 distribuito da Universal Pictures e Lucky Red