Partirà domani sabato 8 dicembre il Natale dell’Auditorium Parco della Musica ricco anche quest’anno di grandi concerti e spettacoli che animeranno le sale fino al 6 gennaio. A fare da cornice alla grande musica pop, rock, jazz e Gospel, ai grandi artisti italiani e internazionali e alle lezioni di matematica, storia, jazz, ci sarà anche il villaggio natalizio con un mercatino e la casa di Babbo Natale aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio. Arriverà come da tradizione anche l’amatissima pista di pattinaggio con corsi gratuiti sul ghiaccio per grandi e piccoli.
Tra le sorprese in programma da segnalare il ritorno della cantante australiana, voce dei Dead Can Dance Lisa Gerrard insieme al rinomato coro a cappella Mistero delle Voci Bulgare (9/12), il sodalizio artistico tra Vandelli & Shapiro per la prima volta insieme sul palco per un progetto emblematico fin dal titolo Love & Peace (11/12), l’autobiografia intima e personale di Lina Sastri che si fa spettacolo e diventa Appunti di Viaggio (11/12), Sergio Cammariere che dopo i concerto in solo ritorna con l’amato quintetto per regalare i suoi brani più belli tra jazz e canzone (14/12), il progetto speciale multimediale Lungoviaggio di Irene Grandi insieme al duo Pastis (15/12), l’erede di Astor Piazzolla e virtuoso della fisarmonica Richard Galliano che proporrà insieme all’Ensemble Symphony Orchestra
il meglio della sua musica tra melodia francese, tango argentino e jazz (16/12). Dopo il grande successo della tournée Orientale in Cina e in Giappone, Giovanni Allevi torna a calcare i palchi d’Italia. Il concerto del 26 dicembre in Sala Santa Cecilia, vedrà protagonista la musica classica contemporanea che prenderà vita attraverso il suo pianoforte e 13 selezionati archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana, una formazione che è
già entrata nel cuore del pubblico. Sempre in Sala Santa Cecilia il 27 sarà la volta di Mario Biondi che sarà accompagnato per la tappa natalizia del suo tour teatrale da una super band composta da: Quintorigo, Federico Malaman, Massimo Greco e Tosh Peterson.
DIALOGHI MATEMATICI
Il 9 dicembre con l’incontro dal titolo Realtà: tra matematica e filosofia con Giulio Giorello e Massimo Cacciari riparte il nuovo ciclo dei Dialoghi Matematici, 7 incontri ispirati a sette parole che mettono la matematica in dialogo con la filosofia, letteratura, l’economia, le arti visive, la poesia, la musica e l’architettura: realtà, creatività, incertezza, bellezza, libertà,
armonia e rigore.
ROMA GOSPEL FESTIVAL
E ancora il Natale all’Auditorium regalerà il tradizionale Roma Gospel Festival, che vedrà esibirsi dal 21 dicembre fino al gran finale di Capodanno le migliori formazioni di Gospel contemporaneo in circolazione (Walt Whitman & The Soul Children of Chicago, New Direction Tennessee State Gospel, Laura Wilson & Nù Movement, Harlem Gospel Choir, Vincent Bohanan & The Sound of Victory, South Carolina Mass Choir).
I PROGETTI SPECIALI DI NATALE
Per il Natale 2018 l’Auditorium Parco della Musica regala al suo pubblico alcuni progetti speciali. Il primo dal titolo Carta bianca a Luca Barbarossa “Roma è de tutti…in teatro” sono due concerti (22 e 23/12) in cui l’artista racconterà in una dimensione intima e cantautorale la sua Roma in un viaggio fatto di storie di quartiere e curiosità della Capitale.
Il secondo è con Max Gazzè “La favola di Adamo ed Eva 20° anniversario”, 3 appuntamenti unici in Italia (28 – 29 – 30/12) per festeggiare l’album che ha rappresentato una svolta per la carriera dell’artista. Infine torna Nicola Piovani in “La musica è pericolosa”, un viaggio musicale in cui racconta il senso dei percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di artisti come, tra gli altri, De André, Fellini e Magni alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
LA NOTTE DI CAPODANNO IN AUDITORIUM
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tripla possibilità per gli spettatori dell’Auditorium che potranno scegliere tra: lo spettacolo di Tosca, omaggio a Gabriella Ferri, il concerto Gospel con i South Carolina Mass Choir con brindisi di mezzanotte e lo spettacolo riuscitissimo e sempre ricercato del grande Gigi Proietti.
LA BEFANA
Le feste si concludono con La Chiarastella, progetto originale di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana il 4 e 5 gennaio. Per questa dodicesima edizione una serie di cantori e musicisti provenienti da Est Europa, Latinoamerica e Africa Centrale e che attualmente caratterizzano la vita “di strada” della Capitale porteranno la loro storia e
cultura musicale in Auditorium.
IL VILLAGGIO DI NATALE
A fare da cornice alla grande musica ci sarà quest’anno nell’area pedonale dall’8 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 11 alle 20, il villaggio di Natale ricco di tanti artigiani, artisti e piccoli commercianti che animeranno con i loro prodotti il mercatino delle Feste. Torna anche l’amatissima pista di pattinaggio che quest’anno regalerà corsi gratuiti di introduzione al pattinaggio e che resterà aperta anche il 24, 25 e 31 dicembre e fino al 3 marzo tutti i giorni dalle 11 alle 24 (tranne 24 dicembre 11 – 18, 25 dicembre:
SOUND CORNER
Sound Corner è un’installazione sonora permanente collocata nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio Borgna: un angolo del suono con una programmazione periodica mensile destinata ad accogliere brani sonori di artisti sempre diversi, proposti di volta in volta da curatori, artisti e istituzioni.
LE MOSTRE
Da sabato 8 dicembre a dom encia 27 gennaio grandi mostgre nel foyer Sinopoli Elisa Montessori, dopo il successo della prima mostra della stagione, Luce di Roma, dell’artista Alessandra Giovannoni, si continuerà con un programma di mostre appositamente pensate per il contesto del grande Foyer Sinopoli, dove vedremo succedersi artisti di generazioni diverse che lavorano con il medium della pittura. Il prossimo appuntamento vede protagonista l’artista Elisa Montessori che sarà in mostra con nuove opere appositamente pensate per lo spazio del foyer. Elisa Montessori è nata a Genova nel 1931, vive e lavora a Roma. Dal 1951, anno della prima personale, la sua attività è continua, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero: 1982, La Biennale di Venezia, 1983 XVII Biennale d’Arte di San Paolo del Brasile, 1986 Quadriennale d’Arte di Roma, 1999 Lavori in corso 6,
Galleria d’Arte Moderna di Roma, 2001 Mostra d’Arte Contemporanea Palazzo della
Farnesina di Roma e nel 2006 la Galleria Nazionale D’Arte Moderna (personale).
Da sabato 8 dicembre a domencia 6 gennaio Mostra fotografica Auditorium Arte:
Hallelujah di Musacchio, Ianniello & Pasqualini.
Hallelujah è la mostra fotografica di Musacchio, Ianniello & Pasqualini, che la Fondazione Musica per Roma presenta in omaggio al Festival Gospel, tra i più importanti festival internazionali, che si svolge durante il periodo natalizio in Auditorium dal 2007. In mostra, una trentina di scatti di dimensioni diverse condensano i momenti irripetibili del Festival durante gli anni, rendendo quasi palpabile l’atmosfera magica del Gospel, quella profonda carica di gioiosa spiritualità che caratterizza questa particolare forma di espressione musicale di origine afroamericana rappresentata da alcuni dei più importanti cori al mondo. La varietà delle fotografie esposte, dalle inquadrature su singoli interpreti alle immagini corali, ai dettagli delle mani del direttore, fino ai concerti di Capodanno all’interno degli spazi
dell’Auditorium, restituisce l’energia straordinaria, il colore, la vitalità e soprattutto
quell’emozione irripetibile che è propria delle cerimonie gospel. La musica Gospel che come una colonna sonora si diffonde nello spazio espositivo sembra dar vita agli scatti fotografici creando così un ambiente di gioiosa celebrazione.
DICEMBRE 2018 SOUND CORNER / 46 LUANA LUNETT
FLUCTUS, 2018
Sarà un dicembre ed un Natale molto ricco alla Casa del Jazz. Si inizia giovedì 6 dicembre con i concerti del trio del pianista Simone Graziano e continua con il gruppo “Storytellers” del sassofonista Simone Alessandrini e la ricca vetrina “Italian Jazz Showcase” realizzata in collaborazione con l’associazione iJazz. Spazio anche, giovedì 13 dicembre, ad un trio autenticamente “all stars” e comprendente Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto. Jazz ai confini con musica classica e contemporanea nei concerti dei gruppi “Extradiction” e “Ensemble Mare Nostrum” e jazz ai confini con musica etnica nella suggestiva esibizione solistica della grande cantante Elina Duni.
Durante le feste natalizie a partire dal 29 dicembre fino al 5 gennaio si alterneranno vari tributi a Frank Sinatra ed omaggi alle colonne sonore dei film di James Bond.
GIOV 6 DIC SIMONE GRAZIANO TRIO
“SNAILSPACE”
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
SAB 8 DIC SIMONE ALESSANDRINI QUINTET
“STORYTELLERS”
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
MAR 11 DIC EXTRADICTION FRAMMENTI
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
GIOV 13 DIC MORONI/BONACCORSO/
GATTO ITALIAN TRIO
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
VEN 14 DIC
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE. ASPETTI
E OPPORTUNITÀ PER LA MUSICA DAL VIVO
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 16
VEN 14 DIC NUOVA GENERAZIONE JAZZ
SIMONA SEVERINI SOLO
CARMINE IOANNA QUARTET
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
SAB 15 DIC ELINA DUNI SOLO
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
DOM 16 DIC NUOVA GENERAZIONE JAZZ
FRANCESCO DIODATI “YELLOW SQUEEDS”
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 12
DOM 16 DIC NUOVA GENERAZIONE JAZZ
FRANCESCO PONTICELLI
“BIG MOUNTAIN, SMALL PATH”
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 19
DOM 16 DIC NUOVA GENERAZIONE JAZZ
ALESSANDRO PATERNESI “P.O.V. QUINTET”
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
MER 19 DIC ENSEMBLE MARE NOSTRUM
FEAT. JAVIER GIROTTO
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
SAB 29 DIC MARIO CORVINI YOUNG ART JAZZ
ENSEMBLE FEAT. RICCARDO MEI
TRIBUTO A FRANK SINATRA
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
GIOV 3 GEN SAINT LOUIS VOICES SECTION
WALTER RICCI / DANIELE SORRENTINO DUO
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
VEN 4 GEN RICCARDO FASSI
NEW HAMMOND QUARTET
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21
SAB 5 GEN FLOWING CHORDS
CASA DEL JAZZ – SALA CONCERTI 21