A 91 anni, il grande drammaturgo americano Marvin Neil Simon, si è spento a New York, sua città natale.
Inizia da adolescente, con la complicità del fratello, a scrivere scenette e brevi sketch umoristici per alcuni show radiofonici e televisivi.
Nel 1961 sbarca a Broadway per rappresentare la sua prima commedia Come Blow Your Horn (Alle donne ci penso io). Da quel momento una serie di successi: A Piedi Nudi Nel Parco, La Strana Coppia, Appartamento Al Plaza, California Suite, Rumors, The Dinner Party (solo per citarne alcune).
Pochi sanno che nel 1966 il nostro Vittorio De Sica girò il film “Caccia Alla Volpe”, tratto da una sua pièce teatrale con la sceneggiatura dello stesso Simon e di Cesare Zavattini.
Molte sue commedie sono state trasposte in film con grande successo di pubblico e di critica.
Numerosi attori hollywoodiani devono a lui fama e consacrazione artistica: Jane Fonda, Robert Redford, Jack Lemmon, Walter Matthau.
Neil Simon con Jack Lemmon e Walter Matthau – le star de "La Strana Coppia" (1998).
Perché tanto successo? Neil Simon ha dato voce nelle sue commedie alla middle-class americana, ovvero alla classe media, caratterizzando i suoi personaggi insicuri e goffi.
Gli intrecci nelle sue commedie sono comici e brillanti e le battute nei dialoghi sferzanti.
É stato ed è il primo drammaturgo cui Broadway abbia intitolato in vita un teatro.
In un’intervista del 1997 rilasciata al Washington Post disse: «So di aver raggiunto l’apice. Non c’è denaro di cui potrei avere ancora bisogno. Non ci sono altri premi che possono darmi. Non ho motivo di scrivere tranne che sono vivo e mi piace farlo.»
Quando assistiamo a una sua commedia siamo consapevoli di queste parole.
Solo chi ama scrivere può rendere reali, personaggi immaginari nei quali ogni spettatore può identificarsi.
Grazie di cuore Neil Simon per averci regalato quaranta commedie. Esse saranno sempre rappresentate nel mondo con successo!