La notte della Tammorra alla Rotonda Diaz di Napoli dalle 21 per festeggiare insieme Ferragosto 2019!

- di

La notte della Tammorra alla Rotonda Diaz di Napoli dalle 21 per festeggiare insieme Ferragosto 2019!

Come Melpignano, in provincia di Lecce, ha da diversi anni la Notte della Taranta, Napoli ha la Notte della Tammorra ideata dal noto musicista Carlo Faiello ben 19 anni fa.

Si tratta di una grande festa popolare di musica folk ed è uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi dell’estate partenopea.

Promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e realizzata dall’Associazione Il canto di Virgilio, prevede la partecipazione di numerosi ospiti.

Durante la conferenza stampa di presentazione Carlo Faiello ha spiegato:«La differenza sostanziale rispetto ad altre manifestazioni sta nel riannodare la fune della memoria, stimolando a rinsaldare il legame con le proprie radici, valorizzando il concetto di Folklore che negli ultimi tempi è stato banalizzato, volgarizzato e decontestualizzato».

La tammurriata è una danza tradizionale della Campania che iscrive tutti i balli eseguiti con il tamburo, compresa la tarantella e si avvale di altri strumenti musicali quali le castagnette o nacchere, il putipù, il triccabballacche, lo scetavajasse e il sisco ovvero un flauto dal suono stridulo.

Peppe Barra, grande cantante e attore è l’ospite d’onore di questa edizione insieme ai suoi bravissimi musicisti: Paolo Del Vecchio alla chitarra, Ivan Lacagnina alla batteria, Giorgio Mellone al violoncello, Sasà Pelosi al basso e Luca Urciuolo alla fisarmonica.

Ma andiamo per ordine di interventi. I primi ad esibirsi saranno Vincenzo Rea e Masino Tirozzi con canti dedicati alla Madonna. A seguire la tammorra di Raffaele Inserra che accompagnerà le belle voci di Gianfranco Ricco e Catello Gargiulo. Le danze saranno aperte dal Maestro Marcello Colasurdo, una presenza fissa e graditissima della manifestazione fin dalla sua prima edizione. Sarà poi la volta degli zampognari di Villa Latina e la Banda Dionisiaca dello stesso Faiello che avrà come ospiti Giovanni Mauriello (altra voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone accanto a quella di Peppe Barra) con suo figlio Matteo.

Si esibiranno inoltre: Nello Daniele, Maurizio Capone, Fiorenza Calogero, Patrizia Spinosi, Paola Salurso, Rosalba Santoro e nelle danze: Erminia Parisi, Emilia Meoli e Tammurriello ovvero Enzo Esposito.

La festa si protrarrà fino all’alba e il Lungomare Caracciolo, ne siamo certi, godrà della musica e della partecipazione dei napoletani e dei tanti turisti che affollano la nostra splendida città.