Prende il via da oggi, 18 ottobre, la XIII Edizione della Festa del Cinema di Roma sotto la guida esperta del Direttore Artistico Antonio Monda.
Fil rouge di questa edizione è il genere noir, come si evince dal manifesto che mostra un Peter Sellers ironico e beffardo che veste i panni dell’ispettore Jacques Clouseau nei film dedicati alla Pantera Rosa.
(Anche la manifestazione ArteCinema appena conclusasi a Napoli, recava sul manifesto un omaggio al celebre personaggio scaturito dalla fantasia di Isadore Freleng. Una semplice coincidenza?) .
La formula vincente della Rassegna resta uguale a quella degli scorsi anni: una quarantina di pellicole nuove, alcuni classici restaurati per omaggiare tre grandi registi italiani recentemente scomparsi, Ermanno Olmi, Vittorio Taviani e Carlo Vanzina e gli incontri ravvicinati con grandi nomi del cinema e non solo.
Durante la conferenza stampa che si è svolta qualche giorno fa presso l’ Auditorium Parco della Musica di Roma, il Direttore Artistico, al suo quarto anno in carica ha detto:«La Festa del Cinema di Roma non è un festival. Ha un’identità ben precisa ormai riconosciuta a livello internazionale e dallo scorso anno abbiamo avuto anche il boom della partecipazione della critica estera, con testate come il Los Angeles Times e il New York Times. Per non parlare dei film che abbiamo lanciato: si dice che gli Oscar passino da Venezia ma due anni fa abbiamo presentato Moonlight di Barry Jenkins che ha vinto l’Academy Award e lanciato il campione di incassi Lo Chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.»
Sulla presunta rivalità con Venezia, Monda è diplomatico:«Faccio i miei complimenti a Barbera per l’ultima bellissima edizione e se proprio devo invidiare qualcosa, allora invidio la storia di Venezia e il badget della sua Mostra del Cinema!».
Due i premi alla carriera: Martin Scorsese e Isabelle Hupper; gli Incontri Ravvicinati: Cate Blanchett, Sigurney Weaver, Michael Moore con il suo film Farenhaith 11/9 sulla presidenza Trump, Dakota Johnson, Robert Redford con il suo ultimo film da protagonista The Old Man and The Gun. Altri film degni di nota sono:Beautiful Boy di Felix Van Groeningen, Millennium-Quello Che Non Uccide con Claire Fox e Halloween. Trai film italiani spicca Notti Magiche di Paolo Virzì.
Per ulteriori informazioni
www.romacinemafest.it