Grande festa ieri a casa di Maurizio Costanzo per i suoi 80 anni e per i 23 di matrimonio con Maria De Filippi. Nessuno avrebbe scommesso sulla loro unione per la differenza di età e i tre precedenti matrimoni del padrone di casa.
Maurizio Costanzo inizia la sua carriera giornalistica ad appena 18 anni come cronista per Paese Sera, a 22 anni scrive per Sorrisi e Canzoni Tv e nel 1970 conduce il programma radiofonico Buon Pomeriggio. La sua notorietà esplode con il programma televisivo Bontà Loro a partire dall’anno 1976 che può considerarsi a tutti gli effetti il primo talk-show della TV italiana.
Lo studio in cui si registra la trasmissione, in bianco e nero, è scarno: quattro poltroncine, un divano, una finestra che Costanzo lentamente apre a inizio puntata e altrettanto lentamente richiude al termine della registrazione.
Spesso invoca un suo assistente (immaginario?) Forconi per le luci che sono rigorosamente soffuse. Costanzo siede su una semplice sedia e alla sua corte sfilano personaggi famosi dello spettacolo, della politica, della cultura per essere intervistati da un conduttore che, con aria bonaria e sorniona, si liscia i baffi.
Passato a Mediaset conduce il famosissimo Maurizio Costanzo Show. Numerosi i personaggi che hanno mosso i primi passi della loro carriera come ospiti del programma; tra i tanti: VITTORIO SGARBI, VALERIO MASTANDREA, RICKY MENPHIS, DANIELE LUTTAZZI, ALESSANDRO BERGONZONI, GIOBBE COVATTA, FEDERICO SALVATORE, GIOELE DIXI.
Alcune puntate dello show erano intitolate “Uno Contro Tutti”. Veniva invitato al Teatro Parioli un solo ospite che doveva rispondere alle domande del pubblico.
Non tutti sanno che Maurizio Costanzo ha scritto i testi di celebri canzoni: Fantastica, Se Telefonando, Facciamo Finta Che, Da Quando Mi Hai Lasciata.
Maurizio Costanzo ha scritto numerose pièces teatrali. Ricordiamo alcuni titoli: Cielo, Mio Marito!, Con Assoluta gratitudine, Un Amore Impossibile, Un Coperto In Più, Vecchi Vuoti A Rendere.
Egli inoltre ha creato una casa di produzione “Fortuna Audiovisivi” e si è calato come attore, nei panni di “Orazio” nella prima situation comedy della TV.
Cosa dire di Maria De Filippi, la sua dolce metà? Anche lei ha realizzato spettacoli innovativi: Uomini E Donne, Amici, C’e’ Posta Per Te.
Auguri di cuore a entrambi!