De Sica, un'icona senza tempo: Villa Campolieto lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa

- di

De Sica, un'icona senza tempo: Villa Campolieto lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa

A cinquant'anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, uno dei più grandi registi italiani, la città di Ercolano si prepara a rendergli omaggio. Mercoledì 13 novembre, alle ore 20, la maestosa Villa Campolieto ospiterà il secondo appuntamento della rassegna I Grandi Anniversari, interamente dedicato al maestro del neorealismo.
Un'occasione unica per ripercorrere la straordinaria carriera di De Sica, attraverso aneddoti, filmati e testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino. La serata sarà condotta dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, affiancato dalla giornalista Giuliana Gargiulo, amica personale e biografa del regista e con la partecipazione del musicista e compositore Federico Luongo. La Gargiulo porterà il pubblico alla scoperta di un De Sica intimo e appassionato, svelando retroscena e curiosità sulla sua vita e la sua arte.

                                                                        
La figura di De Sica continua a esercitare un fascino straordinario sul pubblico di ogni generazione. I suoi film, come Ladri di biciclette e Sciuscià, sono considerati dei capolavori del cinema mondiale e hanno contribuito a far conoscere l'Italia nel mondo. Ma De Sica non è stato solo un grande regista, è stato anche un attore brillante e un uomo profondamente legato alla sua terra.
Non mancherà la grande e bella musica, grazie alla performance del cantante e pianista Walter Ricci, che omaggerà De Sica con un repertorio di brani swing. La musica, come noto, ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel cinema del regista, contribuendo a creare atmosfere uniche e indimenticabili.

                                                                                               

I Grandi Anniversari sono un'iniziativa promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, con il patrocinio del Ministero della Cultura. La rassegna, diretta dal regista Frè, ha l'obiettivo di celebrare le grandi figure che hanno fatto la storia della cultura italiana. Dopo De Sica, sarà la volta di Walter Chiari, giovedì 5 dicembre, nel centenario della nascita.
L'ingresso all'evento è gratuito. Per informazioni Fondazione Ente Ville Vesuviane.