Il 26 luglio 2024, il Chiostro Comunale di Casarano sarà il palcoscenico della presentazione di Swinging 60s, il libro di Michelangelo Iossa e Franco Dassisti. L'evento, condotto da Mariangela Simone, vedrà protagonista Iossa e sarà arricchito dalle canzoni dei Beatles eseguite dalla S'IGNORI CLUB BAND.
Swinging 60s, i libro - Il 5 ottobre 1962 uscivano in contemporanea il primo 45 giri dei Beatles (Love Me Do) e il primo film di James Bond (Dr. No - Licenza di uccidere). Da quel giorno, la cultura pop mondiale non è stata più la stessa: nascevano di fatto i “favolosi anni Sessanta”, un periodo rivoluzionario per la musica, il cinema, la moda e l'arte. In quel periodo, il Time definiva Londra “Swinging” mentre Diana Vreeland, direttrice di Vogue, celebrava la capitale inglese come “la città più alla moda del mondo”.
Dal brodo primordiale degli anni ’50 sino alla “fine del sogno” nel 1970, l’opera si concentra su quel percorso che ha visto la musica come elemento catalizzatore e catalizzante che ha ispirato e si è fatta ispirare dalle altre forme di espressione artistica, creando così un movimento rivoluzionario e controculturale capace di travolgere il mondo.
La musica di Beatles, Rolling Stones, Who, Pink Floyd, Animals, Kinks, Cream e di tante altre rock band leggendarie è stata la colonna sonora perfetta di quegli anni ed esprime ancora oggi un fascino formidabile di grande attualità.
Michelangelo Iossa, giornalista, scrittore e docente universitario, è noto per le sue biografie sui Beatles e altre leggende musicali. La sua collaborazione con testate prestigiose e il suo impegno accademico lo rendono una figura autorevole nel panorama culturale italiano.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria "Dante Alighieri" di Casarano e fa parte della programmazione estiva della città, patrocinata dal Sindaco Ottavio De Nuzzo e dall'Assessore alla Cultura Emanuele Legittimo.
Un'occasione imperdibile per immergersi nella magia della Swinging London e riscoprire un periodo storico che continua a influenzare la cultura contemporanea.