Napoli, 16 luglio 2018
Cinquecentomila visitatori in 9 giorni, decine di migliaia di piatti serviti tra hamburger di bufalo, mozzarelle di bufala, dolci e gelati con la ricotta di bufala e tanto altro. Si chiude con un bilancio entusiasmante la IV edizione di Bufala Fest, che sul lungomare di Napoli ha ormai dimostrato di avere una propria identità forte e di riuscire a promuovere e valorizzare l'intera filiera bufalina.
"E' stata un'edizione da record per i numeri - spiega Antonio Rea, uno degli organizzatori insieme a Francesco Sorrentino - che ha confermato la giusta scelta di allungare il Bufala Fest a nove giornate. Una scommessa vincente sia per l'apprezzamento del pubblico che ha invaso gli stand dei ristoranti, dei caseifici e delle pasticcerie, ma anche per gli stessi ristoratori che hanno avuto fiducia nel nostro progetto e ci hanno dimostrato entusiasmo per come la manifestazione si è svolta".
"Possiamo affermare con soddisfazione - sottolinea Francesco Sorrentino - di aver tenuto fede al nostro claim "sempre di più". Quest'anno, infatti, siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa, riuscendo a soddisfare le esigenze e le attese di visitatori, espositori e sponsor. Vedere la gente affollare il lungomare Caracciolo con grande compostezza è motivo di orgoglio. Anche gli spettacoli che abbiamo proposto ogni sera hanno riscontrato un forte gradimento da parte del pubblico".
I visitatori si sono goduti le serate sul lungomare più bello del mondo con gioia ma anche ordine, apprezzando la musica dei concerti gratuiti. Molti anche i turisti che si sono avvicinati con curiosità ad un mondo gastronomico che li ha incantati, non solo per la qualità della mozzarella ma anche per i piatti gourmet con la carne di bufalo o con altri prodotti della filiera, una vera scoperta per francesi, spagnoli, tedeschi e turisti dall'estremo oriente.
Il Bufala Fest è stato anche una utile occasione affinché gli chef campani si mettessero alla prova nel contest "I sapori della filiera", organizzato in collaborazione con l'Associazione Professionale Chef Italiani, che si è svolto per tutta la settimana, fino alla finale che ha visto prevalere:
Nella sezione chef di cucina Giacomo Luogo che si è imposto con una tartare preparata con costata di bufala cruda, marinata con spezie e agrumi e abbinata a una giardiniera fatta in casa.
Nella sezione pasticceria, il primo premio è andato ad Alessandro Mango che ha proposto una pastiera classica con meringa ricostruita all'arancia e una composta d'arancia artigianale e decorata con una brunoise di frutta con una sfera di latte di bufala montato ricoperta con glassa rocher.
Nella sezione dedicata agli chef da pub si è imposto Fortunato Abbreccia con il suo "Hambufala", un panino con hamburger di bufalo campano, mozzarella dop, salsa di rucola, pomodoro e olio evo.
Nella sezione dedicata ai pizzaioli, il primo premio è andato ad Antonio Maraucci, con la pizza "Oro Bianco" con pomodorini gialli e rossi, provola di bufala campana dop, olive nere, salsiccia di bufalo, basilico e olio evo.
Il piazzaiolo Francesco De Ceglie si è aggiudicato il premio creatività con la sua pizza "Monfortino" a base di farina Mora diAgugiaro&Figna Molini e con i seguenti ingredienti: melanzane, peperoncini verdi, salsiccia di bufalo, provola di bufala campana dop, basilico e olio evo
A ciascun vincitore sono andati 1.000 euro in prodotti della filiera bufalina.
Ma la manifestazione ha offerto anche degli importanti momenti di confronto tra gli operatori del settore durante i tre workshop dai cui paper, nelle prossime settimane, sarà tratto un documento programmatico per la promozione integrata della filiera bufalina. In particolare dal punto di vista della ristorazione, del turismo enogastromico, della produzione e vendita nella grande distribuzione in Italia e negli shop gourmet all'estero. Il dibattito aperto da interlocutori di primo piano come Mauro Felicori, Pier Maria Saccani, Claudio Gubitosi, Gaetano Daniele, Antonio Lucisano, Raffaele Garofalo, Giuseppe Campanile, Benito La Vecchia, Maruzio De Renzis non finirà qui, quindi, ma verrà proseguito nei prossimi mesi da una serie di nuovi incontri per sviluppare un progetto di promozione e comunicazione integrata che verrà presentato nell'edizione 2019.
Un'edizione che si sposterà a settembre, dal 7 al 15, sempre sul Lungomare Caracciolo di Napoli.