DeA Planeta Libri partecipa alla 56esima edizione della Children’s Book Fair, in programma dall’1 al 4 aprile a Bologna, al Pad. 26 stand A14.
Nel 2019 DeA Planeta Libri — joint venture paritetica tra De Agostini Editore S.p.A. e il Gruppo Planeta — prosegue con i marchi DeA, De Agostini, AMZ e Abracadabra l'arricchimento di un’offerta editoriale a tutto tondo per i segmenti Kids, Ragazzi e Young Adult.
DeA è un progetto editoriale che nasce all'inizio del 2014 per rilanciare e dare continuità alla lunga storia di successi di De Agostini Libri, ora DeA Planeta Libri, nel campo della narrativa per ragazzi. Degno di nota è sicuramente lo straordinario risultato della saga di Divergent firmata dall'autrice bestseller mondiale Veronica Roth (oltre 700.000 copie vendute in Italia). Il marchio DeA viene concepito come un contenitore di narrativa di qualità che si rivolge a un pubblico di giovani lettori dai 7 anni in su, in cui trovano spazio circa 40 titoli all'anno e in cui si distinguono una rosa di romanzi middle-grade per lettori delle scuole elementari e medie.
Tra i maggiori successi ricordiamo Le avventure di Jacques Papier (premio Andersen 2016) e Il fantastico Viaggio di Stella (finalista premio Strega Ragazzi e Ragazze 2019), due titoli della premiata autrice americana Michelle Cuevas. Ricordiamo lo straordinario esordio di Alessandro Ferrari con Le ragazze non hanno paura e la serie longseller di romanzi di Paola Zannoner, inaugurata con Voglio fare la scrittrice, fino al suo più recente successo L’ultimo faro, insignito del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018. Grande successo per il marchio DeA ha avuto anche la serie Young Sherlock Holmes firmata dall'autore inglese Andrew Lane.
Tra i progetti di recente pubblicazione, proponiamo una nuova prestigiosa collana di narrativa dal nome Le Fenici. Le Fenici nascono dal desiderio di portare sugli scaffali delle librerie italiane alcuni dei più grandi capolavori della letteratura straniera per
ragazzi: libri eterni, libri senza tempo per tutti i tempi. La collana vedrà la luce coi primi due titoli dell’intramontabile serie bestseller e caso editoriale per il genere giallo Nancy Drew, scritta da Carolyn Kenee, con Fuga al museo, della premiata autrice E. L. Konigsburg, e con Sussurri al buio di Theresa Breslin.
Di seguito il programma delle presentazioni:
Martedì 2 aprile
- 10.00 - Michelle Cuevas presenta Il fantastico viaggio di Stella presso la Scuola Primaria Garibaldi (Casalecchio del Reno)
- 9.30 - Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro presentano La stella di Andra e Tati presso la Biblioteca Natalia Ginzburg con Facce da Libri (AIE)
- 11.00 - La Fondazione Paideia presenta il progetto I libri per tutti presso il Digital Café (Fiera)
- 14.00 - Michelle Cuevas, autrice de Il fantastico viaggio di Stella, e Tania Spagnoli partecipano all'incontro con i finalisti della categoria 6+ del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 presso il Caffè Autori (Fiera)
Mercoledì 3 aprile
- 9.30 - Francesco D'Adamo presenta Il muro presso la Biblioteca Salaborsa con Facce da Libri (AIE)
- 9.30 - Michelle Cuevas e Tania Spagnoli presentano Il fantastico viaggio di Stella presso la scuola San Domenico Savio
- 9.30 - Jenny Jagerfeld presenta Miss Comedy Queen presso Libreria Ubik
- 11.00 - Michelle Cuevas e Tania Spagnoli presentano Il fantastico viaggio di Stella presso la scuola Giosuè
- 11.00 - Cecilia Randall presenta Lucas dalle ali rosse e partecipa all'incontro corale con Igor De Amicis e Paola Luciani, Christian Hill, Beatrice Masini, Luisa Mattia e Teresa Porcella presso la Sala dello Stabat Mater con Facce da Libri (AIE)
- 14.00 - Jenny Jagerfeld presenta Miss Comedy Queen presso la Sala Ronda con Martina Russo, giornalista di Andersen (Fiera)
- 13.30 - Paola Zannoner tiene una lectio in occasione della vittoria del Premio Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza 2019 presso il Caffè degli autori (Fiera)
- 14.30 - Michelle Cuevas partecipa alla cerimonia di Premiazione del Premio Strega Ragazza e Ragazzi 2019 con il libro Il fantastico viaggio di Stella per la categoria 6+ presso il Caffè degli Illustratori (Fiera)