Premio speciale a Pagani per Enzo Moscato. A marzo la presentazione del suo nuovo disco

- di

Premio speciale a Pagani per Enzo Moscato. A marzo la presentazione del suo nuovo disco

Foto Nicola Garofano

Ieri sera Enzo Moscato ha ricevuto il Premio speciale Scenari Pagani dopo il suo spettacolo Ritornanti 2.0 al Teatro Centro Sociale, di seguito la motivazione letta dal direttore artistico di Collisioni per Scenari23, Nicolantonio Napoli: «A Enzo Moscato autore prestigioso di spettacolo e di culto capace di tracciare con la sua scrittura un percorso originale e forte. Sperimentatore di una poetica dalle sonorità personalissime costruita con la memoria arcaica e insieme modernissima di lingue, dialetti e suoni. Moscato mette in scena un mondo fatto di contrasti tra dolci memorie e dolorose presenze, assenze struggenti e irresistibili ironie, invenzioni improvvise e citazioni profonde e fanno riconoscere in lui un maestro che segna la strada del teatro italiano per gli anni a venire».

In questi giorni è uscito il nuovo disco di Enzo Moscato, Modo minore (Squilibri), progetto e direzione musicale di Pasquale Scialò con disegni e dipinti di Mimmo Paladino. Testi e interpretazione: Enzo Moscato

Antonio Colica: violino; Claudio Romano: chitarra classica, acustica, elettrica e portoghese, mandolino e oud; Antonio Pepe: contrabbasso; Paolo Cimmino: percussioni; Assistente musicale: Claudio Romano

Recording, mix e mastering: Lello De Luca-Gianni Ruggiero. Studio Blue Megaride, Napoli

Prodotto da Compagnia teatrale Enzo Moscato; Coordinamento e organizzazione: Claudio Affinito.

                            

Questa la tracklist: Carnale, Russulella/‘O sfaticato d’ ’o quartiere, L’ ammore mio è… frangese/Accarezzame, ‘O giubox ‘e Carmela, Na bruna, The Köln concert / Nun t’aggi’ ’a perdere, Giacca rossa ’e russetto, Arrivederci / Cerutti Gino / Ciao amore ciao, Bang bang / Dracula cha cha cha, ‘O bar ‘e ll’università, Serenata arraggiata, Guaglione / Bambino, Chiaro scuro (trase llà), Que sera sera (Whatever will be, will be), Cinema Aduà, More / Mò, Modus minor, Mandolino d’’o Texas, Nun parlà.

Modo Minore verrà presentato il 20 marzo, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, qui info e biglietti

               

Alla quarta di copertina si legge:

«Una delle figure più carismatiche del teatro partenopeo, Enzo Moscato, maestro riconosciuto di intere generazioni, rivisita con il suo “recitar cantando” la colonna sonora della sua adolescenza ai Quartieri Spagnoli di Napoli.

Da brani a torto dimenticati della canzone napoletana fino a Giorgio Gaber e alcune hit internazionali, è dunque la forma canzone, nelle sue multiformi fisionomie e derivazioni, a costituire l’elemento germinativo della composizione scenica: canzoni eseguite per esteso o a brandelli, spesso alternate o sovrapposte a materiali di diversa provenienza come per Nun t’aggia perdere, portato al successo da Pino Mauro ma introdotto ora da frammenti del Köln concert di Keith Jarrett.

Con la direzione musicale di Pasquale Scialò e un ensemble di straordinari musicisti, Modo minore è uno spettacolo di conturbante bellezza dove si attraversa, secondo un percorso a sbalzi nello spazio e nel tempo, una parte della produzione musicale compresa tra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso».