Sta per prendere il via la ventunesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, uno dei concorsi più prestigiosi dedicati alle cantautrici italiane, che quest’anno si terrà il 25 e 26 ottobre presso il teatro Cimarosa di Aversa. Forte del patrocinio della Rai Campania e mediato da Rai Radio1 e Rai Radio Techetè, la kermesse promette di regalare due intensi giorni di musica, emozioni e talenti.
Quest'edizione si distingue non solo per il suo traguardo ventennale, ma anche per l’attribuzione del Premio alla carriera a Teresa De Sio, icona della musica napoletana e della canzone d’autore italiana. De Sio, cresciuta artisticamente tra folk e tradizione, riceverà questo riconoscimento nella stessa serata in cui anche altri grandi nomi della musica nazionale daranno vita a performance indimenticabili. Il premio le sarà conferito dalla Città di Aversa, un onore passato tra le mani di artisti del calibro di Peppino di Capri e Mauro Pagani.
La madrina di questa edizione sarà Margherita Vicario, che avrà il compito di presiedere la giuria e rendere omaggio a Bianca d’Aponte, la cantautrice che ha ispirato l’intero concorso. Vicario eseguirà un brano in sua memoria, dimostrando come la musica possa continuare a trasmettere emozioni e valori, anche oltre la vita di chi l’ha creata.
Il palco accoglierà anche altre due madrine di passate edizioni: Simona Molinari e Cristina Donà, entrambe accompagnate dal musicista Saverio Lanza, mostrando così la continuità e la riconoscenza del panorama musicale italiano verso le nuove generazioni di autori. Ad aprire le serate sarà Chiara Ianniciello, in arte Chiarè, vincitrice dello scorso anno, insieme ai Malvax, che hanno trionfato nel contest "Music for Change".
Il fulcro dell’evento rimane il contest per cantautrici: dieci finaliste, selezionate da un variegato Comitato di garanzia, si sfideranno per aggiudicarsi titoli prestigiosi. Le partecipanti provengono da varie città italiane, rappresentando la ricchezza di talenti presenti nel nostro paese. Tra le finaliste, nomi come Beo da Roma e la napoletana Fremir, nonché talenti emergenti come Gama da Matera e Giulia Leone da Cagliari.
I premi in palio sono generosi: una borsa di studio di € 1.000 per la vincitrice assoluta e altre borse per il premio della critica e per le categorie miglior testo, migliore musica e migliore interpretazione. Ulteriori riconoscimenti saranno assegnati a discrezione della giuria e di enti partner, confermando così l’impegno a sostenere e promuovere le nuove voci della musica italiana.
La manifestazione, fortemente voluta dall'Associazione Bianca d'Aponte e supportata da vari partner, tra cui Emergency e SIAE, si propone di essere non solo una competizione, ma anche un importante momento di riflessione e celebrazione per le donne artiste, protagoniste di una cultura musicale in continua evoluzione.
Le serate saranno condotte da Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu, offrendo un’atmosfera accogliente e coinvolgente, come è tradizione per questo evento.
Chiunque sia interessato a partecipare può prenotare il proprio posto contattando i numeri indicati nel comunicato stampa ufficiale o visitando il sito www.premiobiancadaponte.it. Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo delle cantautrici italiane e scoprire nuovi talenti che contribuiscono a scrivere la storia della musica contemporanea.