
Due serate clou del Pompei Inn Jazz, giunto alla sua XIII edizione, che promettono di incantare il pubblico nel cuore pulsante di Piazza Schettini.
Il primo appuntamento imperdibile è venerdì 25 luglio alle ore 20:45, quando il palco si trasformerà in una fucina di talenti e atmosfere che abbracciano continenti e linguaggi musicali, grazie alla presenza di due formazioni d’eccezione: l’Alfredo Di Martino 5tet e il celebratissimo Nico Gori Swing 10tet.
Ad aprire la serata sarà il progetto “Free Reeds” del fisarmonicista Alfredo Di Martino, uno dei nomi più raffinati della scena jazzistica campana. Il suo quintetto accompagna il pubblico in un viaggio sonoro che va dall’Argentina di Piazzolla alla Francia di Galliano, fino alle sonorità partenopee, con una cifra stilistica fortemente evocativa e una tavolozza timbrica ricca e appassionata.
Un’esibizione che si annuncia come una vera esperienza emotiva, capace di fondere radici e orizzonti in un racconto musicale che è insieme personale e universale.
Alle 22:00 salirà sul palco il vulcanico Nico Gori con il suo Swing 10tet, formazione tra le più brillanti della scena jazz italiana, che celebra dieci anni di attività con lo spettacolo “Ten Years”.
Nato nel 2015 da un gesto solidale a favore de L’Aquila, il 10tet è cresciuto fino a conquistare i palchi più importanti d’Italia, da Umbria Jazz a JazzMI, fino a diventare resident band dello storico club Exwide di Pisa. Sul palco di Pompei porterà un repertorio trascinante, che attraversa dieci anni di swing con arrangiamenti brillanti, momenti travolgenti e una sezione fiati che promette scintille.
Con Nico Gori, acclamato da DownBeat come uno dei più grandi clarinettisti contemporanei, si esibiranno undici musicisti d’eccezione, in un concerto che è anche festa, bilancio e rilancio.
La conduzione delle serate è affidata alla voce storica di Franco Simeri di Radio Marte, che accompagnerà il pubblico in questo viaggio tra emozioni e virtuosismi. Tutti gli eventi del Pompei Inn Jazz sono a ingresso gratuito, a conferma della vocazione inclusiva e popolare della rassegna.
E se la prima serata è da brividi, il gran finale del 26 luglio non sarà da meno: Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano daranno vita a un trio internazionale d’eccezione, seguiti (alle ore 22) dallo scintillante Scannapieco-Geremia 5tet, con la partecipazione speciale di Simona Bencini, voce indimenticabile dei Dirotta su Cuba.
Pompei Inn Jazz 2025 – XIII Edizione
25 luglio 2025
Pompei – Piazza Schettini
ore 20:45 - Alfredo Di Martino 5tet in “Free Reeds”
ore 22:00 - Nico Gori Swing 10tet in “Ten Years”
presenta: Franco Simeri
26 luglio 2025
Pompei – Piazza Schettini
ore 20:45 - Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano
ore 22:00 - Scannapieco-Geremia 5tet ft. Simona Bencini
presenta: Franco Simeri