É in radio e disponibile su tutte le piattaforme streaming e digital download “Ora Sei… Cosa Sei?” (http://hyperurl.co/Blugrana_OSCS) il nuovo singolo della band piacentina Blugrana, che anticipa l’album in uscita il prossimo anno.
Registrato, prodotto e mixato presso i Giardini Sonori di Piacenza dagli stessi Blugrana insieme a Cristiano Sanzeri, “Ora Sei… Cosa Sei?” riporta il gruppo sulla scena musicale rock italiana.
Il brano è stato scritto da Marcello Mautone, cantante della band, e si caratterizza per una sonorità incisiva e potente ed un testo riflessivo ed introspettivo. Ispirato da una poesia di Pablo Neruda, “Ora sei… Cosa sei?” è una riflessione sull’identità dell’uomo e sul senso di smarrimento provocato dalle scelte della vita.
Il video è stato girato da Diego Monfredini con la partecipazione dell’attore Simone Borrelli. Le immagini vedono protagonista un uomo, un figurante vestito da gladiatore romano, che si aggira per una Roma deserta, a tratti irriconoscibile. Quell’uomo impersona chi quotidianamente affronta la vita come un moderno Don Chisciotte: credendo di combattere una guerra con il mondo, ma combattendo soprattutto con se stesso.
«Questa canzone è nata per raccontare il tema dell'identità, ovvero come un uomo cerca sempre un posto nel mondo prendendo strade che gli sembrano giuste e sacrosante ma che col tempo si rivelano sbagliate ed inadeguate – raccontano i Blugrana – l’uomo, allora, si pone domande esistenziali perché non riesce a concepire di dover scegliere fra il prosieguo di una vita che non gli appartiene più oppure l'inizio di una nuova vita incerta che potrebbe portarlo a peggiorare la sua situazione.»
I Blugrana sono una rock band di Piacenza, all’attivo dal 2003. Marcello Mautone, cantante e chitarrista, coinvolse nel suo nuovo progetto musicale il batterista Biagio Siero: da questo binomio presero vita i futuri Blugrana. Nel 2004 la prima formazione della band incise un EP con il quale iniziò a farsi conoscere in concerto nella zona piacentina riscuotendo un buon successo grazie alla prorompente dinamica dei brani e il valore tecnico dei singoli. Dopo un paio di EP che hanno portato la band in concerto in molte location del nord Italia e ad aprire i concerti di importanti gruppi come Molteni e Verdena, nel giugno del 2009 i Blugrana hanno inciso al Massive Arts Studio di Milano il loro primo album omonimo “Blugrana”, uscito a gennaio 2011. La promozione di questo album ha portato il gruppo ad esibirsi dal vivo in apertura di Subsonica, Afterhours e Bud Spencer Blues Explosion. Nel 2015 hanno avuto inizio i lavori per il nuovo album "Così lontano": prodotto contaminato dalle diverse esperienze musicali e personali che i membri avevano nel frattempo vissuto ed uscito l’anno seguente. Alla fine del 2017 la band ha visto l’arrivo di un nuovo chitarrista, Matteo Cavanna, e del bassista Marco Marzaroli, che hanno portato nuova verve alla band e uno stile personalissimo. Con questa nuova formazione i Blugrana hanno realizzato l’album di prossima uscita.