In questi giorni è uscito il singolo Niente di personale di Jep Gambardella, un nuovo progetto nato da tre amici, Nelson, D-Ross e Sarah Tartuffo.
«Abbiamo lavorato insieme per tanti anni, - racconta il cantautore Nelson - ma negli ultimi tre c’eravamo lasciati affascinare da suggestioni differenti. Rosario e Sarah hanno lavorato a progetti più in linea con i tempi mentre io ho scritto per il cinema [Ammore e Malavita,15 canzoni] e ho contemporaneamente coltivato il mio spirito cantautorale registrando il disco Pipistrelli insieme a Gnut.»
Così, dopo la vittoria di Nelson del secondo David di Donatello D-Ross/Rosario disse a Nelson: «Lo sapevo che avresti sfondato nel cinema, del resto tu sei come Jep. Jep Gambardella. Vuoi continuare a fare il comunista o sei pronto per qualcosa di più pop?»
E Nelson rispose: «Io non sono ancora pronto, ma Jep sì».
Così è nata Niente di personale battezzando il progetto Jep Gambardella, per la loro adorazione al personaggio di Paolo Sorrentino.
«L’uomo in più, il suo primo film, - dichiara Nelson - l’avrò visto senza esagerare 80 volte. Lo conosco come si può conoscere un disco. Completamente a memoria. La grande Bellezza è un altro grande capolavoro, e Jep ne è il protagonista – continua il cantautore. Il testo parla d’amore, come quasi tutti i miei testi, anche se Jep si può permettere incursioni più maledette e a tratti antifemministe. Altrimenti perché avere un alter ego? Però preferirei che più che un alter ego il progetto fosse considerato un combo, una band, e forse, in futuro, un collettivo.»
Nelson live