Richard Ashcroft sta per tornare con il suo quinto album solista, "Natural Rebel", in uscita il 19 ottobre, per la sua etichetta RPA, in licenza a BMG.
Ad anticiparlo il singolo "Surprised by the joy", il cui video è stato diretto dallo stesso Ashcroft.
«Con l'esperienza arriva la conoscenza - racconta Richard Ashcroft - e per me questo è il mio set di canzoni più forte fino ad oggi. Tutti i miei suoni preferiti sono distillati in qualcosa che, si spera, darà ai miei fan un piacere duraturo. È per loro. La musica è potere.»
"Natural Rebel" è l'ultima fatica del fondatore e frontman dei Verve - vincitore del premio Ivor Novello - dopo i precedenti "Alone With Everybody" (#1, 2000), "Human Conditions" (#3, 2002), "Keys to the World" (#2, 2006) e "These People" (#3, 2016).
Le dieci tracce che compongono l'album, scritte interamente da Ashcroft, sono state prodotte dallo stesso Richard insieme a Jon Kelly (Paul McCartney, Kate Bush) ed Emre Ramazanoglu (Bobby Gillespie, Jarvis Cocker).
La maggior parte della registrazione si è tenuta agli State of the Ark Studios, a Richmond, con alcune successive sessioni a The Bunker, Tileyard Studios e Hoxa HQ.
"Natural Rebel" è ora disponibile in pre-order https://RA.lnk.to/NaturalRebelPR nei formati 180 grammi vinile, CD e musicassette. Un'edizione limitata del vinile in arancione chiaro è disponbile in preorder su HMV e in alcuni negozi indipendenti.
Sul sito ufficiale di Richard Ashcroft ora si può trovare del merchandise esclusivo che include dischi autografati, una versione limitata blu del vinile e tanto materiale autografato.
Richard Ashcroft si esibirà in alcuni concerti intimi questo inverno, toccando anche le città di Glasgow, Middlesbrough, Nottingham, Manchester e Londra.
Tracklist:
'All My Dreams'
'Birds Fly'
'Surprised By The Joy'
'That's How Strong'
'Born To Be Strangers'
'That's When I Feel It'
'We All Bleed'
'A Man in Motion'
'Streets of Amsterdam'
'Money Money'
UK Tour:
Venerdì 26 ottobre – Glasgow Barrowland
Domenica 28 ottobre – Middlesborough Town Hall
Lunedì 29 ottobre – Nottingham Rock City
Mercoledì 31 ottobre - Manchester Albert Hall
Venerdì 2 Novembre – Kentish Town Forum