La notizia della scomparsa di Manuel Frattini, danzatore, cantante, coreografo e attore, ha colto tutti di sorpresa. Era a Milano sabato scorso per un evento di beneficenza quando ha avuto un malore che lo ha portato in pochi minuti alla morte, nonostante i soccorsi immediati. Il suo cuore si è fermato per sempre e la sua appartenenza al mondo delle fiabe non lo ha risparmiato. Sì, perché Manuel ha indossato i panni di Pinocchio, di Peter Pan, di Aladino, di Robin Hood…
Ci ha condotti per mano nel magico mondo della fantasia con garbo.
Ci ha fatto sorridere e diventare tutti un po’ bambini.
Ci ha regalato ore di spensieratezza con grande professionalità e sacrificio.
Il suo corpo minuto e apparentemente fragile era sottoposto ad ore di duro allenamento per sfidare le ”leggi gravitazionali“ e librarsi in volo seguito dagli sguardi attoniti e ammirati del suo pubblico che, oggi, lo piange già con profonda nostalgia…
É il 1991 quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical Chorus Line. Seguano a ruota altri successi. É Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia e Gedeone in Sette spose per sette fratelli con la partecipazione del ballerino Raffaele Paganini e della cantante Tosca.
Nel 2000 è al fianco di Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini in Tributo a George Gershwin- Un americano a Parigi con la regia e le coreografie di Franco Miseria.
Nel 2003 è Pinocchio e nel 2010 è Aladin con le musiche dei Pooh. Nel 2006 ricopre il ruolo di Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato e se stesso in Toc Toc a Time for Musical. E ancora è Bobby Child in Crazy for you su libretto di Ken Ludwig con i giovani talenti della Bernstein Shool of Music Theatre.
Numerosi i premi e i riconoscimenti da quello intitolato a Bob Fosse al Premio Flaiano per la sezione Musical.
Il suo ultimo impegno: partecipazione al progetto Italy Bares, spettacolo di beneficenza per raccogliere fondi a favore dei malati di AIDS.
La sua ultima apparizione televisiva risale alla scorsa settimana nello spettacolo condotto da Francesca Fialdini nel programma su Rai 1 dal titolo “Da noi… a ruota libera”.
Manuel Frattini ora ci osserva, sospeso tra le stelle, seduto su uno spicchio di luna. Ha tra le mani il filo di un palloncino rosso…
Non teme più gli assalti di Capitan Uncino e le prepotenze dello sceriffo di Nottingham e la pioggia non lo bagna nelle strade di Broadway.
Non può più perdere la sua ombra e neppure l’amore di Geppetto, Jasmine, Lady Marian e il nostro:Ciao Manuel!