“Madama Butterfly” All’Arena del Mare – Porto Antico il 26 e 28 luglio 2018

- di

“Madama Butterfly”  All’Arena del Mare – Porto Antico il 26 e 28 luglio 2018

Il primo appuntamento estivo del Teatro Carlo Felice con la grande novità di portare l’Opera all’aperto, si apre con Madama Butterfly, tragedia giapponese in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, con musica di Giacomo Puccini, in scena il 26 ed il 28 luglio alle ore 21.15, nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare – Porto Antico di Genova.
A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, sarà la bacchetta di Alvise Casellati che ritroveremo successivamente nella prossima Stagione lirica nella direzione del Don Pasquale dall’8 al 14 marzo 2019.
La regia curata da Vivien Hewitt, con scene e costumi del Teatro Carlo Felice, è essenziale e basata sulla sottolineatura emozionale della vicenda attraverso un raffinato gioco di luci. 
Il cast è formato da un affiatato gruppo di giovani cantanti, prevalentemente genovesi: Federica Vitali interpreterà Cio-Cio-San, al debutto nel ruolo della protagonista, Marina Ogii nei panni della fedele ancella Suzuki e Gianni Mongiardino in quelli del tenente della flotta americana F.B. Pinkerton. Stefano Antonucci sarà il buon Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki, Alessandro Fantoni l’intrigante Goro, Giuseppe De Luca nel duplice ruolo del Principe Yamadori ed il Commissario Imperiale,  Manrico Signorini lo zio Bonzo e Roberto Conti l'Ufficiale del Registro.
 
MADAMA  BUTTERFLY


Tragedia giapponese in tre atti di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini

Direttore
Alvise  Casellati
Regia
Vivien Hewitt
Scene e Costumi
Teatro Carlo Felice
Assistente ai Costumi
Elena Pirino
Assistente alle Luci
Luciano Novelli

Personaggi e interpreti :
Cio-Cio-San
Federica Vitali
Suzuki
Marina Ogii
Kate Pinkerton
Marta Calcaterra
F. B. Pinkerton
Gianni Mongiardino
Sharpless
Stefano Antonucci
Goro
Alessandro Fantoni
Lo zio Bonzo
Manrico Signorini
Il Principe Yamadori / Il Commissario Imperiale
Giuseppe De Luca
L'Ufficiale del Registro
Roberto Conti

Allestimento del Teatro Carlo Felice

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani