Quante volte ci siamo emozionati ascoltando una canzone, quante volte una frase cantata in una canzone ci ha riportati ad un avvenimento della nostra vita, ma quante volte ci siamo emozionati ascoltando soltanto il suono delle voce di una cantante?
È molto raro che ciò possa accadere, sono poche le artiste e gli artisti che riescono a farlo, che riescono a emozionarci attraverso il suono della loro voce e non mi riferisco solo al panorama della musica italiana, ma mi spingo oltre, oltre i confini nazionali, dell'intero panorama della musica mondiale.
Perché, far emozionare attraverso il suono della propria voce, è una dote innata che pochi hanno. Uscendo dai confini nazionali, Célion Dion e, tornando qualche anno indietro, Kate Bush l'hanno sicuramente, perché la loro è una voce fuori dal comune.
Ma c'è un'artista, in Italia, che ha la stessa dote che solo poche "elette" hanno, che riesce a farci emozionare con il suono unico della sua voce. Una voce che ha il potere di trasportarti in uno "spazio senza fine”, una voce che riesce a farti incantare, la voce di Miriam Serio.
Il suo inedito Breath Again è un chiaro racconto di un ritorno alla vita, un poter respirare di nuovo dopo un periodo buio. È un brano condito da sonorità internazionali e non solo per la musica, ma anche e, soprattutto, per la sua voce.
Un voce unica, che la rende riconoscibile sin da subito, unica in Italia e non solo, una voce che riesce ad arrivare dritta al cuore di chi l'ascolta, un talento assoluto.
In un'intervista Miriam, alla nostra domanda “Perché hai scritto Breath Again?” ci ha risposto: «Perché, in realtà, volevo parlare al cuore di ognuno e spero di esserci riuscita».
Miriam Serio ci è riuscita, sicuramente con il suo talento innato, ma anche e, soprattutto, con la sua umiltà, caratteristica che rende un'artista una grande artista.
Una canzone di qualche anno fa diceva “l'emozione non ha voce”, oggi l'emozione ha una voce ed è quella di Miriam Serio!