
A soli due settimane dall’uscita del suo attesissimo album Furèsta (BMG), La Niña, cantautrice e musicista napoletana, annuncia il Furèsta Tour, che prenderà il via a maggio 2025. Un viaggio musicale che porterà la sua musica in giro per l'Italia, esibendosi nelle più affascinanti e suggestive location a cielo aperto.
Il tour, prodotto da OTR Live, inizierà il 17 maggio a Torino, in occasione dell’Heroes Festival, per proseguire in altre città italiane, tra cui Fano, Palermo, Milano, Salerno, Bologna, Napoli, Vicenza, Calci (PI), Camigliatello Silano (CS), Galatro Terme (RC), Rivello (PZ), Locorotondo (BA) e Roma. Sul palco, insieme a La Niña, ci sarà il produttore Alfredo Maddaluno, anche lui polistrumentista, insieme a un ensemble di musicisti che arricchiranno l’esperienza con chitarra battente, tamburi a cornice, flautino, tastiere e tanto altro.
Il nuovo album Furèsta è un progetto che fonde tradizione e innovazione, dieci tracce che raccontano la cultura e l'identità di Napoli ed esplora il legame profondo della città con la sua musica popolare, pur proponendo una visione fresca e contemporanea. Il disco vanta collaborazioni internazionali con artisti come KUKII, cantante e produttrice egiziana-iraniana, e Abdullah Miniawy, poliedrico artista egiziano.
L’album si presenta come un'opera corale, un abbraccio musicale che si fa portavoce di urgenze collettive e riflette sull’impoverimento della terra, della cultura e dell’immagine di Napoli. La produzione, curata da Alfredo Maddaluno, è elegante, evocativa e maestosa, con composizioni sonore che si intrecciano con la sensibilità unica di La Niña.
Oltre al tour, l'artista ha già presentato Furèsta in alcuni esclusivi instore a Milano, Bologna, Napoli, Roma, Salerno e Siracusa, e il disco sarà disponibile in edizione limitata in vinile trasparente e CD, con traccia bonus.
Con Furèsta, La Niña continua il suo percorso artistico che fonde musica, tradizione e sperimentazione, portando in scena una Napoli che sa emozionare, risvegliare e celebrare le sue radici con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Il Furèsta Tour sarà l'occasione perfetta per vivere dal vivo la potenza di un album che promette di lasciare il segno.
La Niña è il progetto solista di Carola Moccia, cantautrice e produttrice classe 1991, pioniera nel mettere in dialogo tradizione e musica del presente proiettandole nel futuro. Tra sperimentazione e ibridazione - utilizzando come tramite la lingua estremamente evocativa e potente della sua città, Napoli - la sua ricerca spazia dal canto alla scrittura, dal teatro al cinema, dalla danza alle arti figurative. Ha calcato il palco della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo al fianco di Big Mama, Gaia e Sissi, nella serata dei duetti con la cover del celebre brano Lady Marmalade.
Dopo il grande successo del singolo Tu con Franco Ricciardi, che ha raggiunto in poco tempo 17 milioni di visualizzazioni su YouTube, La Niña pubblica nel marzo del 2023 il suo primo album in studio, Vanitas. Lo stesso anno debutta al fianco di Massimo Ranieri in veste di co-protagonista nella serie La voce che hai dentro, prodotta da Lucky Red per Paramount Plus, e ne cura parte della colonna sonora. Lavora con Amazon Music per la realizzazione del musical La Notte delle Lumere e con Rai 2 per lo show Bar Stella. Dopo le collaborazioni musicali con - tra gli altri - Peppe Barra, Myss Keta, Tosca, Gemitaiz, Clementino e Mysie (UK), La Niña annuncia il nuovo disco Furèsta, uscito il 21 marzo scorso, anticipato dai singoli estratti Guapparìa, Mammama' Live session at Auditorium 900 e Figlia d’‘a Tempesta.