La tanto attesa colonna sonora della serie evento Il Conte di Montecristo, diretta dal premio Oscar Bille August, sarà presto disponibile in Italia grazie alla collaborazione tra Edizioni Curci e Palomar. La composizione musicale porta la prestigiosa firma di Volker Bertelmann, musicista di straordinario talento, acclamato compositore, pianista e artista sperimentale tedesco, che ha recentemente vinto l'Oscar per la sua incredibile colonna sonora di Niente di nuovo sul fronte occidentale di Edward Berger. Bertelmann, inoltre, è stato nominato quest’anno agli Oscar per la sua musica in Conclave, altro film diretto da Berger.
La serie Il Conte di Montecristo, tratto dall’omonimo romanzo di Alexandre Dumas, è una delle più celebri e potenti storie di vendetta e passione della letteratura mondiale. La trasposizione televisiva, in quattro serate per un totale di otto episodi da 50 minuti, sta ottenendo un successo di critica e pubblico straordinario, confermandosi come uno degli eventi televisivi più attesi. Il quinto e il sesto episodio andranno in onda lunedì 27 gennaio, in prima serata su Rai 1.
Volker Bertelmann ha condiviso il suo entusiasmo nel lavorare a questa produzione, commentando: «È stato un vero piacere lavorare con Bille August su questa serie splendidamente realizzata. Creare tensione con una partitura di archi delicata e minimalista è stata una sfida che ho davvero apprezzato». Una sfida che il compositore ha saputo affrontare con maestria, confezionando una colonna sonora che esalta perfettamente i temi di vendetta, inganno e passione che attraversano la trama della serie.
La musica di Bertelmann, infatti, gioca un ruolo fondamentale nel sottolineare le emozioni intense e le situazioni drammatiche che caratterizzano la storia di Edmond Dantès, il protagonista interpretato da Sam Claflin, e nel rispecchiare la bellezza e la tragicità dei luoghi e dei personaggi che si intrecciano lungo il cammino del suo destino. La scelta di una partitura minimalista, che gioca con i silenzi e l'intensità dei pochi strumenti, contribuisce a creare una tensione palpabile, che tiene lo spettatore con il fiato sospeso.
Il Conte di Montecristo è una co-produzione franco-italiana di altissimo livello, prodotta da Palomar (a Mediawan Company) in collaborazione con DEMD Productions, Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights e Entourage Media. La serie è prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra, con la partecipazione di Max Gusberti. Un cast internazionale di assoluto rilievo, tra cui spiccano Sam Claflin, Mikkel Boe Følsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Lino Guanciale e Jeremy Irons nel ruolo dell’Abate Faria, rende questa serie un’opera imperdibile.
Con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il supporto del tax credit per la produzione di film stranieri in Francia (Film France CNC), la serie rappresenta una produzione di grande qualità e ambizione, che ha conquistato una platea sempre più vasta e appassionata.
Volker Bertelmann è un pianista, compositore e musicista sperimentale di fama internazionale. Nel 2023 ha vinto il BAFTA e l’Oscar nella categoria Best Original Score per il film “Niente di nuovo sul fronte occidentale” diretto da Edward Berger. La sua soundtrack di “Lion”, composta in collaborazione con Dustin O’Halloran è stata nominata per numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar e il Golden Globe come Best Original Score e il BAFTA come Best Film Music. Ha composto musica per diversi film e serie televisive di spicco incluso le colonne sonore di “Patrick Melrose”, “The Old Guard”, “Stowaway”, dell’episodio “Red Book” di Black Mirror e del film del 2020 Ammonite, composta insieme a Dustin O’Halloran. Nel 2022 ha composto la soundtrack di “War Sailor”, film selezionato al Toronto International Film Festival.
L'ultimo progetto di Bertelmann è la colonna sonora di “Conclave”, nuova collaborazione con il regista Edward Berger, candidata nella categoria miglior colonna sonora agli Oscar 2025. Il film è già stato osannato dalla critica al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival, ed è stato nominato ai Golden Globe 2025 come Critic’s Choice Award for Best Original Score. Inoltre, ha lavorato sulla soundtrack dell’attesissima serie di “Dune: Prophecy” (prequel/spin-off del film “Dune”, HBO Max), la serie “The Day of the Jackal” (in onda sul servizio di streaming video on demand statunitense Peacock) e del documentario “Hollywoodgate”.
Pianista straordinariamente innovativo, che nei suoi progetti solistici utilizza lo pseudonimo Hauschka, Bertelmann ha lavorato con, tra gli altri, la MDR Leipzig Radio Symphony Orchestra (l’orchestra sinfonica della radio di Lipsia), dove è stato artist in residence e il violinista tre volte vincitore ai Grammy Awards vincitore Hilary Hahn. Bertelmann è un membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences e della British Academy of Film and Television Arts.