Il teatro di Genova: per l'ambiente, il turismo e la cultura

- di

Il teatro di Genova: per l'ambiente, il turismo e la cultura

Il teatro di Genova da anni ormai offre una serie di progetti ed interventi rivolti non solo al pubblico fedelissimo ma al suo ampliamento; arricchisce l'offerta culturale delle scuole di ogni ordine e grado, valorizza l'università e si apre al territorio e al turismo diventando parte integrante delle attrazioni artistiche della città e regione.

Comunicato stampa:

Guardare a nuovi e giovani pubblici, attraverso una sempre maggiore varietà di modalità di accesso e frequentazioni dei nostri Teatri è una delle “missioni” del Teatro Nazionale di Genova. Numerose sono le iniziative e i progetti tesi da un lato a integrare sempre più i pubblici “d’origine” e dall’altro a stimolare e coinvolgere nuovi pubblici e nuove fasce d’età con una attenzione tutta particolare al mondo dei giovani.

Il Teatro Nazionale di Genova e il suo territorio

Nel corso di questi anni il nostro Teatro è diventato sempre più riferimento culturale importantissimo per la città di Genova e per la nostra Regione. Da molto tempo, infatti, esiste una felice collaborazione con molti Comuni e Associazioni culturali della nostra Regione, tesa a sviluppare sempre più l’attenzione e l’interesse verso il teatro attraverso alcune iniziative quali: visite guidate del palcoscenico, incontri con gli attori e soprattutto l’organizzazione di gruppi interessati ad assistere ai nostri spettacoli con un biglietto particolarmente ridotto.

Al termine della recita vengono poi spesso organizzati brevi incontri con gli attori per conoscere da vicino i protagonisti dello spettacolo e scambiare con loro impressioni e commenti.

Anche quest’anno, per l’undicesimo anno consecutivo, il nostro Teatro promuove una nuova edizione del progetto CULTURA 3, nato e sviluppato con il contributo del Comune di Genova e rivolto in particolar modo alle associazioni che aggregano la terza età.

Al fine di facilitare la frequentazione del nostro Teatro da parte dei cittadini più distanti è confermata anche in questa stagione l’importante collaborazione con TRENITALIA, che sancisce il reciproco interesse a sviluppare strategie di facilitazione economiche e logistiche per la fruizione delle proposte teatrali. Due le iniziative messe in campo: riduzione sui biglietti singoli per i possessori di un titolo di viaggio Trenitalia (biglietto di corsa semplice, abbonamento regionale) e sconto del 30% per l’acquisto degli abbonamenti alla stagione teatrale.

Il turismo

Il territorio Ligure è da molto tempo sinonimo di turismo e anche in questo campo nel 2019 pensiamo di essere protagonisti con tre iniziative: la STABILE WELCOME CARD (tessera gratuita destinata a tutte le strutture alberghiere della Città che offre ai turisti in visita a Genova un ingresso scontato del 30% e facilitato alle nostre quattro sale); il TURISMO SCOLASTICO grazie all’accordo di collaborazione con la rivista DIDA TOUR, che propone a tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia gli spettacoli della stagione quale arricchimento dei viaggi di istruzione a Genova; in ultimo il TURISMO CONGRESSUALE grazie alla collaborazione con Convention Bureau, che permette ai congressisti che prenderanno parte ad eventi organizzati a Genova di poter usufruire di uno speciale sconto su tutti gli spettacoli della stagione 2018/19

Il sociale

Nel rispetto della sua vocazione di teatro pubblico, il Teatro Nazionale di Genova interagisce con il tessuto culturale e sociale del territorio, coinvolgendo anche fasce con minori opportunità, dando la possibilità a tutti di partecipare gratuitamente alle iniziative di approfondimento legate agli spettacoli in scena e ad alcune rappresentazioni attraverso la SOCIAL CARD, tessera distribuita in 5000 copie alle persone più in difficoltà attraverso l’importante collaborazione con il CELIVO (Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Genova).

 

LA SCUOLA E I GIOVANI

#GAIS

Un ruolo di primo piano avrà senz’altro per tutto il 2018/19 il PROGETTO DI AUDIENCE DEVELOPMENT #GAIS, Giovani Ambasciatori In Scena, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 di “Open – Nuovi pubblici per la cultura”. #GAIS Giovani Ambasciatori in Scena vuole creare nell’arco di un biennio un gruppo di lavoro di 30 ragazzi tra i 19 e i 30 anni, appassionati e onnivori fruitori di teatro, che attraverso un percorso di formazione sugli strumenti social e di conoscenza della scatola magica del teatro possano diventarne ambasciatori. Usando il linguaggio che gli è proprio e raccontando il teatro con la loro sensibilità, grazie anche a una piattaforma web che potranno usare per caricare materiale (testuale, video, immagini) da loro prodotto, i Giovani Ambasciatori in Scena potranno informare e coinvolgere i coetanei, portandoli a Teatro per spettacoli (nella piattaforma si potranno comprare abbonamenti e biglietti), eventi dedicati o offerte arricchite.

I lunedì della scuola

Una delle missioni più sentite del Teatro Nazionale di Genova è coinvolgere sempre più il pubblico scolastico alla meravigliosa arte del teatro classico e contemporaneo e poiché la trasmissione di proposte e suggestioni passa principalmente dagli insegnanti dedicheremo un lunedì di ogni mese all’incontro e al confronto con il mondo della scuola.

Il teatro va a scuola

Durante tutto l’anno scolastico 2018/2019 si svolgeranno presentazioni “teatralizzate” del cartellone o di alcuni titoli della stagione curate dai docenti Sandro Baldacci e Mauro Pirovano. (Per avere un assaggio leggi qui e qui)

Il teatro nel piano dell’offerta formativa del Liceo Classico D’Oria

Nell’anno scolastico 2018/2019 il Liceo Classico D’Oria in collaborazione con il nostro Teatro ha inserito nel Piano dell’Offerta Formativa un corso di Potenziamento Artistico – Espressivo, che prevede l’inserimento in orario curricolare di specifiche lezioni laboratoriali, gestite in compresenza da docenti e professionisti teatrali.

Incontri con i protagonisti

Nel 2018 proseguono gli incontri a scuola con i protagonisti degli spettacoli in cartellone. Importante occasione per i ragazzi per approfondire i temi degli spettacoli visti con la scuola, potendo interloquire con gli attori protagonisti.

Laboratori teatrali

Protagonisti anche nella stagione 2018/2019 delle attività rivolte ai più giovani, i laboratori a partire da quest’anno saranno concepiti come uno strumento integrato di approfondimento e di analisi delle produzioni del Teatro Nazionale. Ogni laboratorio prevedrà - oltre a un accurato percorso incentrato sul testo - momenti di incontro con il regista e con gli attori della compagnia; la possibilità di effettuare visite guidate al palcoscenico, condotte da personale specializzato in grado di spiegare agli studenti il funzionamento della “macchina teatrale”, e in alcuni casi la possibilità di rappresentare al pubblico, in prima persona, secondo modalità da concordare, scene dello spettacolo adottato come riferimento per il lavoro svolto. Un vero e proprio “viaggio” che potrà, a seconda dei casi, partire o concludersi con la visione dello spettacolo in programmazione e condurrà gli studenti a confrontarsi direttamente con tutti gli aspetti che riguardano la messa in scena di un testo teatrale, dalla sua nascita alla sua rappresentazione.

Docenti: Sandro Baldacci, Mauro Pirovano.

Corso di formazione per docenti

Anche quest’anno l’Associazione Amici del teatro Archivolto (che diventerà Associazione Amici del Teatro Nazionale di Genova), in collaborazione col Teatro e il Miur-USR Liguria, organizza un corso di formazione per i docenti di ogni ordine e grado, educatori, studenti e spettatori interessati, dal titolo IncontriAmo il teatro: voci e corpi narranti che avrà due focus specifici:

- Laboratorio di lettura a cura di Marco Sciaccaluga

- Laboratorio di espressività corporea a cura di Massimo Mesciulam

Il corso di formazione comprenderà, inoltre, una serie di incontri con attori o registi impegnati negli spettacoli in programma nella stagione 2018/19. Gli incontri sono a cura di Paolo Borio.

Il teatro in lingua inglese: Romeo & Juliet (are Dead)

Terza tappa di un percorso didattico sul teatro in lingua inglese iniziato due anni fa e dedicato alla formazione culturale di giovani cittadini europei. Quest’anno gli studenti avranno l’occasione di confrontarsi con uno dei capolavori di Shakespeare.

 

IL TEATRO E L’UNIVERSITA’

Protocollo d’intesa Teatro / Università

Nuove sinergie sono alla base del protocollo d’intesa con l’Ateneo genovese. A partire dall’autunno 2018, infatti, alla collaborazione già da tempo in atto - finalizzata alla promozione della stagione teatrale e alla incentivazione delle opportunità di acquisto di biglietti e abbonamenti - si aggiungeranno importanti collaborazioni con il CUS GENOVA e l’UNITE.

Il Teatro va all’Università

A partire dal settembre 2018 il direttore del Teatro incontrerà gli studenti universitari in tutte le Scuole dell’Ateneo genovese. In questa occasione verrà illustrata la nuova stagione e tutte le opportunità di acquisto biglietti e abbonamenti riservate al mondo universitario.

 

Incontri Università / Teatro

Con la collaborazione di alcune Scuole dell’Università di Genova vengono proposti nel corso della stagione gli Incontri tra la scena e il pubblico con protagonisti attori e registi degli spettacoli presenti in cartellone. Gli incontri si svolgono all’interno dell’Università con ingresso libero e aperto a tutti.

Carta I giovedì dell’Università

Proposta con successo già dalla scorsa stagione, questa carta a 10 ingressi è un invito a teatro per le repliche del giovedì per tutti gli studenti e i dipendenti dell’Università, che potranno assistere agli spettacoli a un prezzo vantaggiosissimo.

IL TEATRO NAZIONALE DI GENOVA: UNA GRANDE PIAZZA DELLA CULTURA

Ritornano gli eventi che animano il Foyer del Teatro della Corte e del Modena e i cicli di incontri nelle quattro sale, sempre seguiti con grande partecipazione da un pubblico eterogeneo per età, predilezioni artistiche e curiosità. Come d’abitudine i cicli di incontri - quasi tutti a ingresso libero - sono promossi in collaborazione con alcune delle più significative Associazioni culturali liguri e nazionali e sono occasione di ascolto e approfondimento di temi di carattere letterario, artistico, musicale e ovviamente teatrale. Qui di seguito alcune delle iniziative in programma.

Lezioni di storia in collaborazione con la Casa Editrice Laterza

Dopo il grande successo della prima edizione nell’autunno del 2018 tornano la domenica mattina le Lezioni di Storia. Romanzi nel Tempo è il tema conduttore della seconda edizione della rassegna di Lezioni di Storia: raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine di romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo. Il primo appuntamento sarà il 30 settembre in compagnia di Alessandro Barbero.

Le Grandi Parole

Il terzo ciclo di incontri ideato da Angelo Pastore e Marco Salotti si intitola Teatro e Noir. Realizzato grazie al sostegno di Slam, si svolgerà al Duse dal 26 novembre al 28 gennaio. Farà da prodromo a una delle produzioni di punta della stagione 2019/20, ispirata al romanzo di Stephen King Misery con Elisabetta Pozzi e Filippo Dini.

I Pensieri delle Parole

Anche quest’anno le “parole piene” del teatro sono le protagoniste delle riflessioni fuori scena affidate ad autorevoli testimoni della cultura e della società civile e agli attori che le interpretano ogni sera in teatro. Con il loro aiuto proveremo a riflettere e a interrogarci su importanti temi della nostra società in una continua alternanza fra teatro e vita, ragione e sentimento.

Aspettando la prima

Proseguono anche nel 2018 gli incontri con i registi e gli interpreti degli spettacoli di produzione.

Il Paganini Al Teatro Nazionale di Genova: parole di note… prima dello spettacolo

anteprima musicale a cura degli studenti del Conservatorio Paganini

Le note e le voci degli studenti del Conservatorio Paganini tornano nella stagione 2018/2019 ad essere protagoniste nei foyer della Corte e del Duse per anticipare in musica i temi e le atmosfere culturali delle parole recitate poco dopo sul palcoscenico dagli attori protagonisti di alcune delle nuove produzioni del Teatro Nazionale di Genova.

Conversazioni con i protagonisti

Un dialogo con i protagonisti della stagione, un’occasione per ascoltare le loro riflessioni sul difficile e meraviglioso mestiere dell’attore. In collaborazione con l’Associazione per il Teatro Stabile di Genova (in procinto di diventare Associazione Amici del Teatro Nazionale di Genova).

Tra Arte e Letteratura

Per l’undicesimo anno consecutivo la Fondazione Mario Novaro in collaborazione con l’Università di Genova e il nostro Teatro promuove sei incontri nel periodo febbraio – marzo 2018 dedicati al rapporto che alcuni artisti del ‘900, nati o vissuti in Liguria, hanno intrecciato con altri letterati o artisti anch’essi di origine o residenza ligure.

La Libreria del Teatro

Durante la stagione e in occasione degli incontri pubblici la Libreria del Teatro sarà aperta, offrendo particolari spunti di approfondimento.

Tutti i dettagli relativi alle attività culturali saranno annunciati nel corso della stagione e pubblicati sul sito teatronazionalegenova.it