Un ritorno elegante, sentito e pieno di significato quello di Sara Galimberti, che riabbraccia il mondo della musica con una nuova versione di “L’amore non si spiega”, brano iconico di Sergio Cammariere. La cover è contenuta nella compilation “Cocktail Sanremo Vol.1”, prodotta da Papik (Nerio Poggi), e rappresenta un nuovo capitolo artistico per la cantante originaria di Ostia, già nota al grande pubblico per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2007.
Negli ultimi anni, Sara Galimberti si è distinta anche nel campo della fotografia, raccogliendo numerosi consensi per il suo approccio sensibile e originale, ma non ha mai realmente abbandonato la musica, che per lei continua a rappresentare una colonna portante, tanto nella vita privata quanto nella carriera artistica.
«La passione per la musica rimane ancora oggi un punto saldo nel mio percorso artistico e personale. Nel mio lavoro di fotografa, che amo e che coltivo da anni con passione e dedizione, ho sempre portato con me la musica, come elemento portante e fondamentale nelle esperienze che vivo con i soggetti rappresentati nelle sessioni fotografiche, che grazie anche ad essa, diventano così delle vere e proprie ‘esperienze sensoriali’ e ‘viaggi emotivi’ più che semplici shooting, racconta Sara Galimberti. Cantare mi fa sentire viva e completa la mia anima e tutte le esperienze passate anche in ambito musicale hanno contribuito ad arricchire il mio bagaglio emotivo e professionale, permettendomi oggi di approcciarmi con ulteriore empatia alle persone che racconto attraverso la mia macchina fotografica».
L’interpretazione di “L’amore non si spiega” è una scelta profondamente meditata e coerente con la sensibilità artistica di Sara Galimberti. Il brano, che nella sua versione originale portava la firma inconfondibile di Sergio Cammariere, trova ora una nuova luce grazie all’arrangiamento curato da Nerio “Papik” Poggi, noto per la sua capacità di coniugare jazz, soul e pop con raffinatezza e modernità.
«Ho scelto di reinterpretare questo brano di Sergio Cammariere, ‘L’amore non si spiega’, magistralmente arrangiato da Nerio PAPIK Poggi, perché raffinato e allo stesso tempo intenso, oltre che capace di sottolineare l’importanza dell’amore. In questi tempi così complessi, secondo me, l’atto più rivoluzionario risiede nel continuare a credere nell’amore in tutte le sue forme e continuare a cantarlo. Cerchiamo l’amore, lavoriamo per trovarlo in primis dentro di noi e impariamo a riconoscerlo e a donarlo. Ringrazio Nerio PAPIK Poggi per avermi convolto in questo bellissimo progetto, così come ringrazio tutti i musicisti che hanno contribuìto a rendere ancor più speciale l’arrangiamento di Nerio. Spero che anche Sergio Cammariere possa apprezzare questo nostro omaggio. E viva la musica e viva l’amore!».
Link iTunes:
https://music.apple.com/it/album/lamore-non-si-spiega-feat-sara-galimberti/1812462072?i=1812462409
Link YouTube:
https://youtu.be/J204TJ-feBI?si=usS9eSkS0p2bKAfc
Link Spotify:
https://open.spotify.com/track/3j99MVWFaTOBtTuNbw11KV?si=ogr3UntKSOuC87UejxVt5w