I Ministri a giugno il nuovo tour per presentare l'album di inediti Fidatevi

- di

I Ministri a giugno il nuovo tour per presentare l'album di inediti Fidatevi

Al via il 29 giugno da Roma il tour “Ministri estate 2018” per presentare al pubblico il nuovo album di inediti “Fidatevi” (Woodworm/Artist First), oltre a eseguire i loro più grandi successi!

Di seguito le date del tour estivo organizzato da Magellano Concerti

29/06/2018 – ROMA – VILLA ADA

06/07/2018 – LEGNANO – RUGBY SOUND (opening act di The Hives)

07/07/2018 – COMUNANZA (AP) – MAZZUMAJA FESTIVAL

13/07/2018 – AREZZO – MENGO MUSIC FESTIVAL

19/07/2018 – PIANEZZE DI VALFRÉ (TO) – APOLIDE FESTIVAL (opening act di THE DIGITALISM)

04/08/2018 – VATTARO (TN) – VATTARO PARK

10/08/2018 – ATTIGLIANO (TR) – SAN LORENZO GIOVANI

11/08/2018 – BRESCIA – RADIO ONDA D’URTO

24/08/2018 – EMPOLI – BEAT FESTIVAL

25/08/2018 – RIOLO TERME (RA) – FROGSTOCK FESTIVAL

31/08/2018 – TREVISO – HOME FESTIVAL (opening act di Alt-J – Wombats – Django Django)

07/09/2018 – REGGIO EMILIA – FESTA REGGIO

 

Il disco è stato anticipato dal singolo “TRA LE VITE DEGLI ALTRI”, il cui video è visibile al link http://www.youtube.com/watch?v=WMNbUwfLLm8. Il brano è disponibile anche in tutti gli stores digitali (al link https://artistfirst.lnk.to/TraLeViteDegliAltri).

"TRA LE VITE DEGLI ALTRI" è il pezzo che apre il disco: parla di chi, per seguire i propri sogni, deve lasciare la via maestra nonostante le pressioni e la disapprovazione di chi ha attorno, nonostante - appunto - le vite degli altri.

Su Music First è possibile acquistare l’album al link http://musicfirst.it/it/560-ministri-fidatevi.  

Il disco è stato anticipato anche dal primo omonimo singolo “Fidatevi”, il cui video è visibile al link www.youtube.com/watch?v=kYP5bgBu7BY. Un viaggio in cuffia nella notte di un’altra Milano, quella dei camion che dormono e dei ponti sul nulla, attraverso gli occhi scurissimi di Jacopo Farina.

Di seguito la tracklist di “FIDATEVI”: “Tra le vite degli altri”, “Fidatevi”, “Spettri”, “Crateri”, “Tienimi che ci perdiamo”, “Mentre fa giorno”, “Memoria”, “Usami”, “Un dio da scegliere”, “Due desideri su tre”, “Nella battaglia”, “Dimmi che cosa”.

I MINISTRI fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006, e non possono certo passare inosservati: il loro esordio autoprodotto I Soldi Sono Finiti è un’anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica, e l’originale e ironica copertina (che contiene una vera moneta da un euro) fa parlare di loro oltre i confini della scena indipendente. A far girare il nome non solo le provocazioni e le tematiche non comuni: i loro live trascinanti conquistano tutti e attirano anche l’attenzione della Universal, che mette subito la band sotto contratto. È la volta quindi dell’ep La Piazza (che contiene la hit Diritto Al Tetto, nata dalla storia di un senzatetto costretto ai domiciliari sulla panchina di un parco) e nel 2009 di Tempi Bui, l’album che, trascinato da una title-track che omaggia Brecht e dal singolo Bevo, consacra a livello nazionale il trio milanese - che, tra le altre cose, suona per la prima volta in uno stadio (a Udine prima dei Coldplay) e viene chiamato per un featuring da Caparezza. Un anno più tardi pubblicano Fuori, che esplora nuovi territori sonori e ribadisce un percorso personalissimo - che li porterà in tv con Morgan e sui palchi accanto ai Foo Fighters. Il quarto capitolo in studio, Per Un Passato Migliore, è un ritorno alle loro radici più elettriche, e i singoli tratti dall’album - Comunque, Spingere e Una Palude - conquistano un pubblico crescente e li costringono a tour sempre più fitti, anche oltre i confini italiani. Nel 2015 pubblicano quello che è ad oggi il loro ultimo album, Cultura Generale - registrato in presa diretta a Berlino da Gordon Raphael (già produttore degli Strokes) - e partono per un nuovo tour che farà registrare il tutto esaurito nei superclub italiani. Nell’autunno del 2016 festeggiano il decennale del loro primo album con dodici concerti speciali e quindi scompaiono (dalle scene e dai social) per mettersi al lavoro sul uovo materiale.