Bella, giovane e talentuosa, lei è Camilla Limone. Vanta più di 43 mila followers su Instagram, dove condivide la sua passione per la moda e la musica. E proprio la musica è la protagonista del suo nuovo progetto, è uscito il suo primo singolo scritto da lei, "Vista anima", in collaborazione con il rapper Costarico. Due voci diverse che raccontano con malinconia come guardarsi dentro porti spesso alla consapevolezza che non tutti i risultati che si sono raggiunti, nella vita come nell’amore, portano la felicità che ci si aspetta e alla realizzazione dei propri sogni.
Vista anima, racconta la fine di una storia d'amore. Brano scritto da te? Parlaci anche di com’è nato? Come hai conosciuto Costarico e com’è nata questa collaborazione con lui?
«Ci siamo conosciuti grazie ai social: il suo “follow” è arrivato dopo che avevo preso finalmente la decisione di inseguire i miei sogni, dedicarmi alla musica e di iniziare a lavorare sul mio primo singolo. Ho ascoltato i suoi brani e, parlando, abbiamo pensato fosse una bella sfida contaminarci. Enrico ormai è un amico e anche se a distanza, ha saputo essere una spalla, sostenendomi e spronandomi a dare il massimo».
Vista anima è accompagnata da un video. Che cosa descrive? C’è qualche tua idea?
«Sì, in realtà, il video è stata una mia idea. Ho organizzato tutto io, la scelta della location, gli outfit, il mood del video e, in particolare, l’abito che indosso nella scena della doccia, l’ho progettato io per il brand TOYG».
Fin da piccola sei stata travolta dalla musica. Raccontaci il tuo background nella musica e come nasce la tua passione per la musica?
«Ho sempre avuto questo sogno rinchiuso in un cassetto per paura di non riuscire, di non esserne all’altezza. Fin da piccola ho sempre cantato per me, immaginando di essere su uno di quei palcoscenici che vedevo in tv. Ero davvero molto introversa, avevo paura di essere giudicata e di dover accantonare la mia passione per la musica. Dopo vari anni di lezione di canto e pianoforte decisi che era arrivato il momento di lavorare su me stessa e sul mio carattere. Ho vissuto a Firenze e, successivamente a Londra, per approfondire i miei studi e sono grata di aver scelto questa strada, lo stare lontana dalle mie abitudini, dovendomela cavare da sola e il conoscere nuove persone provenienti da ogni parte del mondo, mi ha forgiata rendendomi più sicura. È stato un processo lento, ma sono felice delle mie scelte e soprattutto sono pronta a intraprendere questa nuova strada».
Dopo questo primo singolo d’esordio, cosa succederà?
«In futuro ho grandi progetti, molti dei quali mi vedono protagonista di brani di diverso stile, contaminati dalle mie varie esperienze all’estero, viaggi, moda... lo scoprirete presto!».
Oltre alla musica, l’altra tua passione è sempre stata la moda, tanto da iscriverti al Polimoda di Firenze fino a specializzarti a Londra, presso il prestigioso Istituto Central St Martins. Cosa ti affascina di questo mondo della moda?
«La moda per me è plasmare vari materiali per dar vita a un capo unico nel suo genere. Mi ha sempre affascinata creare, immaginare e sperimentare nuove cose. I miei anni trascorsi a Firenze e a Londra mi hanno formata umanamente e artisticamente, sono stati anni folli e per me la moda è anche stravolgere, osare…».
T’ispiri a qualche stilista in particolare?
«In realtà, nessuno in particolare, cerco di trarre ispirazione studiando tutte le passerelle, i materiali, i costumi tipici popolari, oggetti di design e tutto ciò che mi circonda».
Ti piacerebbe creare una linea tutta tua e come sarebbe?
«Se dovessi fare una mia linea, avrebbe sicuramente un’immagine forte, sarebbe sensuale, ma allo stesso tempo sofisticata».
Sei una delle influencer italiane più seguite, com’è nata questa professione e cosa ti piace di quest’aspetto del tuo lavoro?
«La mia più che una professione vera e propria è una passione, è il voler trasmettere agli altri ciò che sono, cosa amo fare, insomma, farmi conoscere dalle persone e farmi apprezzare per i miei interessi, le mie passioni e anche per le mie fragilità».
Tante ragazze sognano di fare le influencer, le fashion blogger, ma non tutte riescono a sfondare, come sei riuscita tu ad affermarti in questo settore?
«È nato tutto in maniera molto naturale, curo molto il mio profilo e ci tengo che ogni foto sia interessante e ben fatta ed è per questo che diverse alcune aziende mi contattano per sponsorizzare e promuovere i loro prodotti».
In che modo i social hanno influenzato la moda e la concezione di questa?
«Per me i social hanno internazionalizzato tutto, hanno aperto la mente di chi non ha la voglia oppure la possibilità di viaggiare per scoprire come si vive in America piuttosto che in Brasile ecc.».
Non possiamo lasciarti senza chiederti quali saranno i must moda di questa estate!?
«Nell’armadio di ogni ragazza non può mancare il capo animalier! Si parla molto di eco-pitone, per non parlare dei pois tornati in tendenza. Per le più romantiche consiglio, invece, l’intramontabile pizzo macramè, rivisitato in chiave un po’ più moderna e sexy».