
Per celebrare gli ottant’anni dalla nascita di Franco Battiato, Alice, una delle voci più iconiche della scena musicale italiana, omaggia il suo amico e maestro con un tour straordinario. Dal 30 maggio al 3 agosto 2025, Alice terrà una serie di concerti unici in location prestigiose e suggestive, accompagnata da importanti ensemble come l'Orchestra Filarmonica Italiana e I Solisti Aquilani, con Carlo Guaitoli al pianoforte e alla direzione musicale.
Questo tour nasce da una lunga collaborazione tra Alice e Guaitoli, culminata nella pubblicazione dell’album Eri con me nel 2022, un’opera che raccoglie 16 canzoni di Battiato reinterpretate con un delicato equilibrio tra innovazione e rispetto per l’originale. Il disco ha ricevuto un’accoglienza entusiasta da parte di pubblico e critica, tanto da valere ad Alice, nel 2023, la Targa Tenco come miglior interprete. Un riconoscimento che testimonia non solo il valore artistico di Alice, ma anche la forza di un legame musicale che dura da più di quarant’anni.
«Il modo più intenso per me di rendere omaggio a Franco Battiato - commenta Alice, è continuare a interpretare le sue canzoni, specialmente quelle a cui sento di aderire pienamente, nel desiderio sempre vivo di essere strumento della sua musica e di ciò che ha trasmesso: un bene incommensurabile».
Il tour Eri con me / Alice canta Battiato, che ha già registrato oltre 100 concerti e altrettanti sold-out, rappresenta l’opportunità di rivivere le atmosfere uniche delle canzoni di Battiato, in una nuova veste. In scaletta, accanto ai brani dell’album, ci saranno anche pezzi meno noti come Da Oriente a Occidente e Sui giardini della preesistenza, insieme ai grandi classici che da sempre fanno parte del repertorio live di Alice, come La cura. Non mancheranno, naturalmente, i brani che hanno segnato la loro collaborazione, iniziata nel lontano 1980, tra cui Per Elisa, i duetti storici come I treni di Tozeur, e quelli che Battiato aveva scritto appositamente per lei, come Veleni ed Eri con me, il brano che ha dato il nome al tour e all’album.
Alice, con la sua personalità vocale inconfondibile e un percorso artistico sempre in evoluzione, si conferma ancora una volta interprete straordinaria della musica di Franco Battiato. La sua voce, che ha saputo mescolare dolcezza e intensità in un’incredibile alchimia, diventa il veicolo perfetto per raccontare la poesia e la profondità di Battiato, una delle figure più rilevanti della musica d’autore italiana.
Per chi vuole scoprire ancora di più su questo lungo e affascinante viaggio musicale, recentemente è stato pubblicato anche il libro L’unica via d’uscita è dentro, un’autobiografia di Alice scritta insieme al giornalista Francesco Messina. Il volume, edito da Rizzoli Lizard, offre uno spunto di riflessione sulla carriera dell’artista, sulle sue esperienze e sulla sua lunga e significativa collaborazione con Battiato, un incontro che ha segnato in modo indelebile la sua crescita artistica.
ESTATE 2025 / I primi appuntamenti
con L’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA:
30 maggio SCANDIANO (Reggio Emilia) Piazza Fiume - FestivaLOVE
9 giugno MESTRE (Venezia) Parco Bissuola
24 giugno MILANO Castello Sforzesco
11 luglio FIESOLE (Firenze), Teatro Romano
26 luglio MARINA DI PIETRASANTA (Lucca) Teatro La Versiliana
3 agosto CASTIGLIONCELLO (Livorno) Castello Pasquini
con I SOLISTI AQUILANI:
13 luglio ROMA Ostia Antica Teatro Romano
I biglietti del tour
Disponibili in prevendita su Ticketone e nei circuiti abituali.
Il tour è organizzato da IMARTS - International Music and Arts.