Il talento naturale di Manuel Aspidi. Intervista 2007

- di

Il talento naturale di Manuel Aspidi. Intervista 2007

Interviste D’Annata - Una serie di interviste rilasciate al giornalista Nicola Garofano su un vecchio magazine web, che ora non c’è più, verranno pubblicate su questo magazine, The Cloves, per la prima volta.

Pubblicata il 04/07/2007 

Voce soul potente, grinta e sensibilità in un vero talento naturale, Manuel Aspidi ha incantato ed emozionato per tutto l’inverno scorso il pubblico di Amici di Maria de Filippi, che fortunatamente si è tenuto fuori dalle liti e antagonismi vari. Ha inciso il suo primo singolo Soli a metà, su un amore perduto, ora è in giro per l’Italia insieme agli altri suoi Amici e vuole solo cantare!

Prima di approdare ad Amici chi era Manuel e cosa facevi?
«Prima di approdare ad amici studiavo come tutti i ragazzi e mi sono diplomato. Inoltre, facevo dei lavoretti per mantenermi per non gravare sulle spalle di mia madre. Naturalmente studiavo anche canto e quando capitava cantavo in qualche locale o festa! ».
Nella trasmissione Amici non ti sei mai esposto e non partecipavi a tutte le liti e discussioni…
«É vero, nella trasmissione non mi sono mai esposto più di tanto, ma solo perchè ritengo inutile fare discussioni e per cose futili, preferisco discutere per cose molto più importanti e meno banali. Mi rendo conto che forse avrei dato modo di essere visto e conosciuto di più, ma credo che le persone da casa abbiano imparato lo stesso a conoscermi e quando mi fermano per la strada, la maggior parte delle gratifiche che ricevo, a parte per la voce, sono proprio per come mi sono comportato all`interno del programma». 
Ti ha penalizzato il non metterti in mostra con strategiche discussioni… 
«Un pò sì onestamente! Avrei forse dato modo di essere più notato». 
Il singolo Soli a metà è la tua primissima incisione?
«No, all`età di 13 anni ho fatto una piccola incisione». 
É il singolo più venduto dei ragazzi di Amici?

«Non saprei dirtelo con certezza, posso solo dire che nella top di "Music Shop" il mio inedito è stato primo in classifica per 4 mesi e questo per me è davvero un successo». 
Soli a metà, di cosa parla?
«É una canzone d`amore! Un amore ormai lontano». 
Cosa ascolta Manuel? Hai degli idoli preferiti?
«Manuel ascolta in primis Stevie Wonder, poi Alex Baroni, Anastasia e blues jazz e soul in generale». 
Penserai in futuro di scrivere qualche testo o hai già qualcosa in cassetto?
«Non si sa mai, tutto è possibile nella vita. É possibile che mi venga l`ispirazione e che possa comporre anch'io qualche pezzo. Per il momento mi limito ad essere l`interprete». 
Sei impegnato nel musical Io Ballo, com’è strutturato e cosa fai?
«Il Musical di Io Ballo è gia terminato da aprile ed ha riscontrato davvero tanto successo! Io, insieme a Karima e Federico Angelucci, eravamo il "braccio destro" di Garrison, e dovevamo cantare». 
Per te come sarà l’estate? Vacanze e mare, oppure lavoro?
«Beh sicuramente tanto lavoro... oltre a tante serate in giro per l`Italia, dovrò trascorrere molte ore in sala di incisione. Il mare credo lo vedrò molto poco, anche se ad agosto per qualche giorno mi riposerò».
Ci sarà l’uscita di un altro singolo o di un album?
«Per il momento non voglio svelare niente per scaramanzia. Posso solo dire che sto lavorando a un buon progetto».
Altri impegni?
«Cantare, cantare, cantare...».