Viaggio nella bellezza delle Stampe d'Arte: al Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei una mostra imperdibile

- di

Viaggio nella bellezza delle Stampe d'Arte: al Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei una mostra imperdibile

Pompei – Piazza Bartolo Longo, 28, 29-31 luglio 2024 – L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pompei, nell’ambito delle iniziative a sfondo culturale proposte in linea con la candidatura a “Capitale della Cultura 2027”, in collaborazione con il rinomato collezionista Domenico D’Acunzo, presenta “La Stampa d’Arte – la mostra”, un evento eccezionale che celebra la ricchezza e la complessità delle stampe d’arte.
Dal 29 al 31 luglio, presso il Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un affascinante percorso espositivo che spazia dalle opere di Salvator Rosa a quelle di Callot Lorraine, passando per B. Pinelli, Piranesi e Earlom. L’inaugurazione, prevista per le 18 di lunedì 29 luglio, darà il via a tre serate di esplorazione artistica, con ingresso libero dalle 18 alle 22.
Domenico D’Acunzo, appassionato collezionista e curatore della mostra, ha selezionato personalmente ogni opera in esposizione, frutto di decenni di ricerca e amore per l’arte. Le stampe, che vanno dalle tecniche dell’acquaforte alla puntasecca, passando per il bulino, offrono una finestra sulla creatività umana attraverso secoli di storia. D’Acunzo racconta: «La mia passione per il collezionismo risale a una ventina di anni fa. Ho iniziato a mettere insieme oggetti d’arte varia per avere qualcosa di bello in casa... Dai poster sono passato alle stampe d’arte».

                                              
Non solo una mostra, ma anche un'opera educativa: D’Acunzo ha scritto un libro didattico intitolato "Breve Storia della Stampa d’Arte", rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie. «Il mio breve manuale didattico – spiega D’Acunzonasceva con l’intento di presentare, in primo luogo, agli studenti della Secondaria l’arte della stampa, un settore poco esplorato nelle scuole... Compito di un docente è divulgare affinché nasca interesse, quello per le arti tutte».
Non perdete l'occasione di visitare “La Stampa d’Arte – la mostra”, un viaggio tra immagini di boschi, vasti panorami, paesaggi rupestri, torrenti impetuosi, rovine fatiscenti e nuvole fluttuanti. Una testimonianza dell’infinita bellezza che l’arte della stampa può offrire.

Museo Temporaneo d’Impresa - Pompei, Piazza Bartolo Longo, 28
da Lunedì 29 luglio a Mercoledì 31 luglio 2024 dalle 18 alle 22
Ingresso Libero