Partirà dal Monk di Roma il prossimo 15 marzo il tour di presentazione di “Forma Mentis”, il nuovo album di Umberto Maria Giardini. Il disco, in uscita il prossimo 22 febbraio per Alabianca Records e distribuito da Warner Music Italia, è stato anticipato dal singolo e dal video “Pleiadi in un cielo perfetto”.
15/03 Roma – Largo Venue
16/03 Pomigliano d’Arco (NA) – First Floor Club
21/03 Brescia – Latteria Molloy
23/03 Firenze – Glue
12/04 Milano – Circolo Ohibò
04/05 Bologna – Covo
10/05 Bassano del Grappa (VI) – Vinile
Scoperto attorno alla fine degli anni novanta da Francesco Virlinzi, già noto produttore della scena rock di Catania, Umberto Maria Giardini si fa conoscere al pubblico più ampio sotto lo pseudonimo di Moltheni con il suo primo album “Natura in replay” datato 1999 e la successiva partecipazione al festival di Sanremo nel 2000.
Numerose le partecipazioni, collaborazioni e produzioni in progetti come “Perduto amor” di Franco Battiato e con i Verdena in “Cavalli sciolti del Nord”.
Seguiranno negli anni album come:“Fiducia nel nulla migliore” (2001), “Splendore terrore” (2005), “Toilette memoria” (2007),“Io non sono come te” Ep (2008), I segreti del corallo (2009) e l’ultima raccolta definitiva “Ingrediente Novus” (2010).
Successivamente al concept album omonimo e strumentale denominato “Pineda” del 2011,nel 2012 si riappropria del suo nome e, sotto la preziosa produzione di Antonio Cooper Cupertino, inizia la sua nuova vita artistica a nome Umberto Maria Giardini.
Sempre a marchio La Tempesta dischi, prosegue la sua carriera, caratterizzata da una scrittura considerata e consolidata nel mercato italiano come riconoscibilissimacircondata da un suono crudo, vicino al rock ma sempre accarezzata dalla psichedelia così cara ai suoi trascorsi in Scozia nei primi anni della sua formazione.