Stasera Noa all'Arena Flegrea di Napoli. Un concerto da non perdere!

- di

Stasera Noa all'Arena Flegrea di Napoli. Un concerto da non perdere!

La  nota cantante Achinoam Nini, in arte Noa, si esibirà stasera alle ore 21, presso l'Arena Flegrea di Napoli con il prestigioso chitarrista Gil Dor e i Solis String Quartet.
Noa canterà brani del suo ultimo album  Letters To Bach e melodie della tradizione classica partenopea. Il concerto, infatti, s’intitola Letters To Bach From Napoli. L'accostamento non è per niente azzardato o irriverente. La musica non ha confini o classificazioni. Noa ci ha abituati da sempre a performance raffinate, ogni volta che la ascoltiamo si rimane affascinati dalla sua voce unica, dalle rare qualità interpretative.
Il suo nuovo album, il tredicesimo il studio è una "perla rara" in quanto sulle melodie di Bach i testi raccontano problematiche attuali quali: la salvaguardia dell'ambiente, il pacifismo, la genitorialità, il femminismo, il conflitto israelo-palestinese.
Il canto di Noa è un canto "impegnato" nella ricerca di una soluzione pacifica ai tanti problemi del Medio Oriente.
Ci piace ricordare una sua affermazione, anzi quasi un pressante appello: «Se ci rifiutiamo di riconoscere i diritti di entrambe le parti e di farci carico dei nostri obblighi, se ciascuno di noi rimane aggrappato alla propria visione, con disprezzo e sprezzo di quella dell'altro, se continuiamo a preferire le spade alle parole, se santifichiamo la terra e non le vite dei nostri figli, saremo presto tutti costretti a cercare una colonia sulla Luna perché la nostra terra sarà così zuppa di sangue e così intasata di lapidi che non vi resterà più niente per vivere».
Solite prevendite biglietti da 40  a 28 euro con riduzioni last minute.

                                    

Noa porterà la sua musica live in Italia. Queste le prossime date annunciate (per info: www.noasmusic.com):

9 agosto all’Arena Cappuccini di CESENATICO (FC)

22 agosto all’Anfiteatro di ROCCELLA JONICA (RC)

23 agosto all’Anfiteatro Falcone-Borsellino di ZAFFERANA ETNEA (CT)

25 agosto al Castello di MILAZZO (ME)

28 agosto in Piazza Carlo Urbani a SCHEGGINO (PG)

 

Cresciuta tra Yemen, Israele e Stati Uniti, Achinoam Nini in arte Noa, è una cantautrice, poeta, compositrice, percussionista, relatrice, attivista e madre di tre bambini.   

Insieme al suo storico collaboratore musicale Gil Dor, stimato musicista e co fondatore della Rimon School of Music, Noa ha pubblicato 15 album e si è esibita nei luoghi più importanti e prestigiosi del mondo come la Carnegie Hall e la Casa Bianca e ha cantato per tre Papi. Cresciuta artisticamente sotto la guida di Pat Metheny e Quincy Jones, ha condiviso il palco con leggende come Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.

Oltre che per la sua prolifica attività musicale, in Israele Noa è nota anche per essere la più importante sostenitrice culturale del dialogo e della convivenza nel Paese con la sua “voce della pace”.

Tra i tanti premi che ha ricevuto figurano: Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (una delle onorificenze più importanti del Paese), Pellegrino della Pace da parte dell’Ordine Francescano di Assisi (premio assegnato in passato a Bill Gates e Madre Teresa), e il Christal Award del Forum Economico Mondiale. Noa è la prima ambasciatrice israeliana dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e fa parte di numerose organizzazioni a favore dei diritti umani e della pace in Israele e in tutto il mondo.