La nota cantante Achinoam Nini, in arte Noa, si esibirà stasera alle ore 21, presso l'Arena Flegrea di Napoli con il prestigioso chitarrista Gil Dor e i Solis String Quartet.
Noa canterà brani del suo ultimo album Letters To Bach e melodie della tradizione classica partenopea. Il concerto, infatti, s’intitola Letters To Bach From Napoli. L'accostamento non è per niente azzardato o irriverente. La musica non ha confini o classificazioni. Noa ci ha abituati da sempre a performance raffinate, ogni volta che la ascoltiamo si rimane affascinati dalla sua voce unica, dalle rare qualità interpretative.
Il suo nuovo album, il tredicesimo il studio è una "perla rara" in quanto sulle melodie di Bach i testi raccontano problematiche attuali quali: la salvaguardia dell'ambiente, il pacifismo, la genitorialità, il femminismo, il conflitto israelo-palestinese.
Il canto di Noa è un canto "impegnato" nella ricerca di una soluzione pacifica ai tanti problemi del Medio Oriente.
Ci piace ricordare una sua affermazione, anzi quasi un pressante appello: «Se ci rifiutiamo di riconoscere i diritti di entrambe le parti e di farci carico dei nostri obblighi, se ciascuno di noi rimane aggrappato alla propria visione, con disprezzo e sprezzo di quella dell'altro, se continuiamo a preferire le spade alle parole, se santifichiamo la terra e non le vite dei nostri figli, saremo presto tutti costretti a cercare una colonia sulla Luna perché la nostra terra sarà così zuppa di sangue e così intasata di lapidi che non vi resterà più niente per vivere».
Solite prevendite biglietti da 40 a 28 euro con riduzioni last minute.
Noa porterà la sua musica live in Italia. Queste le prossime date annunciate (per info: www.noasmusic.com):
9 agosto all’Arena Cappuccini di CESENATICO (FC)
22 agosto all’Anfiteatro di ROCCELLA JONICA (RC)
23 agosto all’Anfiteatro Falcone-Borsellino di ZAFFERANA ETNEA (CT)
25 agosto al Castello di MILAZZO (ME)
28 agosto in Piazza Carlo Urbani a SCHEGGINO (PG)
Cresciuta tra Yemen, Israele e Stati Uniti, Achinoam Nini in arte Noa, è una cantautrice, poeta, compositrice, percussionista, relatrice, attivista e madre di tre bambini.
Insieme al suo storico collaboratore musicale Gil Dor, stimato musicista e co fondatore della Rimon School of Music, Noa ha pubblicato 15 album e si è esibita nei luoghi più importanti e prestigiosi del mondo come la Carnegie Hall e la Casa Bianca e ha cantato per tre Papi. Cresciuta artisticamente sotto la guida di Pat Metheny e Quincy Jones, ha condiviso il palco con leggende come Stevie Wonder, Andrea Bocelli e Sting.
Oltre che per la sua prolifica attività musicale, in Israele Noa è nota anche per essere la più importante sostenitrice culturale del dialogo e della convivenza nel Paese con la sua “voce della pace”.
Tra i tanti premi che ha ricevuto figurano: Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (una delle onorificenze più importanti del Paese), Pellegrino della Pace da parte dell’Ordine Francescano di Assisi (premio assegnato in passato a Bill Gates e Madre Teresa), e il Christal Award del Forum Economico Mondiale. Noa è la prima ambasciatrice israeliana dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e fa parte di numerose organizzazioni a favore dei diritti umani e della pace in Israele e in tutto il mondo.