Tutto è pronto per far partire alla grande la 46esima edizione di Settembre Al Borgo che si terrà da domani 5 settembre fino al 10 nella splendida cornice di Casertavecchia, per la direzione artistica del Maestro Enzo Avitabile e l’organizzazione dell’Assessorato agli Eventi del Comune di Caserta, la Regione Campania e la Promomusic Italia.
La Rassegna è legata alle tradizioni, alla musica, all’arte e alla letteratura in questo antico e storico Borgo medioevale, alle pendici dei monti Tifatini, che racchiude capolavori quali il Duomo normanno del 1113, il Castello e la Torre, riconosciuti dal 1960 monumenti nazionali italiani.
In una recente intervista il Maestro Enzo Avitabile ha detto: «Ho immaginato la rassegna come un raduno spontaneo, dedicato all’amore per le differenze e all’accoglienza.» E sappiamo tutti quanto sia importante rilanciare questo messaggio di fratellanza e di solidarietà.
Numerosi gli artisti che parteciperanno agli eventi che saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Si partirà domani mercoledì 5 settembre con un concerto di VINICIO CAPOSSELA, all’Anfiteatro della Torre alle ore 21; il Duomo di Casertavecchia ospiterà alle 22,30 la vincitrice di The Voice: MYRIAM TANCREDI.
Il 6 settembre sarà la volta degli AVION TRAVEL che presenteranno brani dal loro ultimo album PRIVÉ (ore 21 Anfiteatro della Torre); alle 23,30 il Duomo vedrà la performance di LUIGI LAI, il più grande suonatore di launeddas sarde (ricordiamo la sua collaborazione con Angelo Branduardi all’album La pulce d’acqua).
Il 7 settembre all’Anfiteatro della Torre, alle ore 21,00, concerto della cantante PETRA MANGONI e del contrabbassista FERRUCCIO SPINETTI. Al Duomo, alle ore 23,30 ci sarà la cantante e poetessa portoghese LULA PENA.
L'8 settembre sarà ospite all’Anfiteatro della Torre, alle ore 21, ALESSANDRO HABER con uno spettacolo su Charles Bukowski; al Duomo,alle 23,30, il virtuoso suonatore di sitar indiano: ASHRAF SHARIF KHAN.
Domenica 9 settembre alle 21 Enzo Avitabile presenterà all’Anfiteatro della Torre un nuovo progetto dal titolo “Babel Mix”, con un ospite speciale Ashraf Sharif Khan. Dalle 23.30, spazio al regista, attore e drammaturgo Pippo Delbono che leggerà al Duomo di Casertavecchia “La possibilità della gioia” di Gianni Manzella. Sarà presente anche l’autore.
Il 10 settembre, alle ore 21, all’Eremo di San Vitaliano il concerto di chiusura della Rassegna con il tenore e attore PINO DE VITTORIO con il suo spettacolo dal titolo “Le tarantelle del rimorso”.
In programma, inoltre, musica nelle corti con le esibizioni di MARCELLO COLASURDO (6 settembre a Sommana), CENERE E LAPILLI (8 settembre a Casola), GERARDINO AMARANTE & SPACCAPAESE (9 settembre a Pozzovetere) e gli scorci itineranti curati dal gruppo TARANTERRAE.
Per informazioni: www.settembrealborgo2018.it - info@settembrealborgo2018.it.