L’ètoile Roberto Bolle travolgerà Milano con la grande festa OnDance – Accendiamo la danza dall’11 al 17 giugno, con un calendario fittissimo.
«Da anni sognavo di realizzare una grande festa della danza – afferma l’Étoile - per celebrare quest’arte cui sono devoto e a cui devo tutto. Quando abbiamo iniziato a sondarne le reali possibilità di realizzazione, ho riscontrato un tale entusiasmo attorno a me che ho capito immediatamente che non sarebbe rimasto a lungo solo un sogno. Uno degli obiettivi principali del mio percorso – continua Bolle - è sempre stato portare la danza al maggiore numero di persone: prima con i Gala, poi con la tv e con i social, ed ora con OnDance.».
Molti i luoghi di Milano che diventeranno palcoscenico nella settimana di OnDance:
L’11 giugno, ore 21, Castello Sforzesco, fino ad esaurimento posti. Opening con tanti amici venuti da tutto il mondo per “aprire le danze” con Roberto Bolle: da Stefano Bollani a Marco D’Amore, da Giuliano Sangiorgi a Lodovica Comello, e per la danza Nicoletta Manni, Prima Ballerina della Scala, i giovani dell’Accademia della Scala di Milano, ma anche Neguin, artista di street dance brasiliano.
Dal 13 al 16 giugno ore 20,30 e il 17 giugno ore 17, Teatro degli Arcimboldi, 5 gala esclusivi del sempre attesissimo “Roberto Bolle and Friends” con un cast stellare: Adiarys Almeida International Guest Artist, Timofej Andrijashenko Teatro alla Scala, Milano, Bakhtiyar Adamzhan Astana Ballet, Astana, Maria Eichwald International Guest Artist, Angelo Greco San Francisco Ballet, San Francisco, Misa Kuranaga Boston Ballet, Boston, Nicoletta Manni Teatro alla Scala, Milano, Vadim Muntagirov Royal Ballet, Londra, e Marianela Nuñez Royal Ballet, Londra.
Sempre al Teatro degli Arcimboldi ci saranno dei workshop gratuiti di danza classica e contemporanea che vedrà la partecipazione di maestri d’eccezione tra cui Julie Kent e lo stesso Roberto Bolle, lunedì 11 e martedì 12 dalle ore 11.00, da mercoledì 13 a domenica 17 giugno dalle ore 10.00.
Al Teatro Burri, nel cuore del Parco Sempione, invece un calendario fittissimo di open class animerà il weekend a partire dal venerdì: Giocodanza® e Gyrokinesis®, danza moderna e contemporanea, la nuova disciplina del Contact Improvisation, ma anche lezioni alla sbarra all’aperto per iniziare la giornata come un ballerino godendo anche del verde di uno dei polmoni della città.
Per i più piccoli, oltre alle lezioni di Giocodanza® del Teatro Burri, sono previsti anche dei laboratori organizzati dai disegnatori di Topolino che si terranno nella filiale di Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio per insegnare come si rende il movimento nel disegno. Topolino ha dedicato a OnDance una splendida copertina – uscita il 30 maggio – nella quale si immaginava la manifestazione trasposta in Paperopoli con protagonista un aitante Bolle Duck alle prese con l’insegnamento della danza ad un refrattario Paperinik.
Anche l’Università degli Studi di Milano – Bicocca contribuisce a questa settimana di festa con ben 5 corsi accademici a produrre elaborati di approfondimento sulla danza approcciata dalle discipline economiche, antropologiche, psicologiche, fisioterapiche e sociologiche. Il risultato di questi studi verrà presentato durante un incontro tra gli studenti e Roberto Bolle previsto per il 12 giugno in Ateneo, dalle 14.30 alle 15.30, durante un incontro tra l’Étoile e gli studenti nell’aula magna dell’Università dal titolo “Danza, individuo e società”.
Grazie all’Archivio fotografico della Fondazione del Corriere della Sera, del Teatro alla Scala di Milano e dell’Accademia della Scala, il tratto che porta da piazza Cordusio al Castello Sforzesco sarà animato per tutta la settimana di OnDance da una mostra fotografica che racconta il ballo a Milano nell’ultimo secolo, Il Km della danza dall’ 8 al 18 giugno in via Dante.
Tra i mille eventi anche un contest che esordisce per la prima volta in Italia: il Red Bull Dance Your Style, che si terrà il 16 giugno, dalle 18.00 in piazza Duca D’Aosta (Stazione Centrale), una sfida unica che vede protagonisti i migliori performer selezionati in tutta Italia, uomini e donne, di tutte le discipline della Street Dance e ospiterà i performer selezionati in tutta Italia Babi’, Carlos, Cri Go Go, Imad Bk, Kikko, La B.Fujico, Ruben, Shorty, Tonini, Joe Frog, Veronica Real, Rada, Mowgly, Silvia Go Go, Sese’, Fanta. Sempre a cura di Red Bull Dance una settimana intera di workshop gratuiti di street dance per tutti i livelli e per tutte le discipline, ospitati negli spazi messi a disposizione dall’Università degli Studi Bicocca.
Per info e maggiori dettagli: www.redbull.com/danceyourstylemilano
Infine questa prima edizione di OnDance si chiuderà con una grande festa, un djset organizzato da Radio Deejay all’Arco della Pace con un momento di ballo collettivo diretto da Roberto Bolle.
Per tenersi aggiornati su tutte le iniziative di OnDance e iscriversi in tempo laddove necessario, consultare il sito www.ondance.it e i social FB e IG.