Grande attesa per la 21esima edizione de “La Notte della Taranta” che si terrà nei giorni 25 e 26 agosto presso l'ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, provincia di Lecce.
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che tende a valorizzare quella Salentina attraverso la sua riproposta e la sua contaminazione con altri linguaggi musicali.
Tale manifestazione prese il via nel 1998 per opera di Sergio Blasi, ex sindaco di Melpignano. A partire dal 2015 viene trasmessa in diretta su Rai 5 e Radio 1.
Quest'anno lo sponsor della manifestazione è la Banca Intesa San Paolo che devolverà una buona parte degli incassi al reparto di oncoematologia dell’ospedale Vito Fazzi supportato anche dall'Onlus “Per un sorriso in più”.
La guest star dell’edizione 2018 sarà la nota cantautrice italo-americana Laura Pergolizzi in arte LP, che ha messo d’accordo critica e pubblico scalando le classifiche con il brano “Lost on you”. LP interpreterà brani della tradizione salentina accompagnata dell’Orchestra Popolare diretta dal Maestro Concertatore Andrea Mirò con le coreografie di Massimiliano Volpini.
Nello spot LP intona con il suo inconfondibile fischio “Kalinifta”, il travolgente brano di chiusura della notte salentina.
La Notte della Taranta prevede la partecipazione di altri ospiti prestigiosi: Clementino, Enzo Gragnaniello, James Senese, Frank Nemola, Davide Brambilla, Après la Classe, Yilian Canizares, Dhoad Gypsies of Rajasthan, e il poeta popolare salentino Mino De Santis.
Da tutta Italia si organizzano autobus per raggiungere Melpignano se non si vuole partire in treno o con auto. Si possono acquistare biglietti per assistere alla manifestazione comodamente seduti.