
La 37ª edizione del Premio Lo Nuestro, tenutasi ieri sera, 20 febbraio 2025, al Kaseya Center di Miami, ha visto la partecipazione di una delle figure più amate e rispettate nel panorama musicale internazionale: Laura Pausini. Oltre ad essere una delle presentatrici principali dell'evento, insieme a Thalia e Alejandra Espinoza, Laura ha brillato sul palco anche grazie a due prestigiose nomination che confermano il suo straordinario impatto nella musica latina.
Le nomination in due categorie di grande prestigio, Artista Pop Femenina del Año e Canción del Año – Pop/Balada, sono arrivate grazie alla sua straordinaria collaborazione con Luis Fonsi nel brano Roma, un successo che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.
Ma la serata non si è limitata alle nomination e alle presentazioni. Laura ha anche avuto il privilegio di rendere omaggio a una vera e propria leggenda della musica internazionale: Manuel Alejandro, uno dei compositori più influenti della storia della musica latina, che è stato riconosciuto come Visionario de lo Nuestro in questa edizione. Il suo tributo, che ha visto la partecipazione di altri grandi artisti come Alejandro Sanz, Niña Pastori e Carin León, è stato uno dei momenti più emozionanti della cerimonia, celebrando una carriera che ha scritto pagine indelebili nella musica mondiale.
Inoltre, Laura ha presentato un segmento speciale dedicato a un’altra figura di spicco della musica latina, la ranchera messicana Paquita la del Barrio, recentemente scomparsa il 17 febbraio 2025. L’omaggio a Paquita è stato un momento commovente, segnando la perdita di una delle voci più iconiche della musica messicana e latina.
Un altro aspetto che ha reso la partecipazione di Laura Pausini ancora più significativa è stata la sua scelta di riutilizzare abiti cult indossati in precedenti edizioni del Premio Lo Nuestro, un gesto che testimonia il suo impegno per la sostenibilità. L'artista ha scelto di indossare abiti disegnati da prestigiosi stilisti come DSquared2, Roberto Cavalli e Federica Tosi, abiti che hanno rappresentato momenti iconici della sua carriera. Tra questi, spicca l’abito con cui Laura partecipò nel 2022 alla cerimonia via satellite da Roma, in un’edizione speciale a causa della pandemia. Altri outfit sono stati indossati rispettivamente nel 2012, 2018 e 2022, tutti simboli di un percorso che continua a evolversi e ad affermarsi con forza nel panorama musicale mondiale.