Ogni anno il MEI, con cadenza settimanale e mensile, stila delle classifiche di gradimento con i TOP per ogni categoria (singolo, video, disco, live, etichetta discografica, club, festival, contest e booking). Queste sono votate da radio e tv , new media, giornalisti, blogger e diffuse su centinaia di radio e di siti, con delle playlist Spotify di riferimento.
La media dei voti porta alla realizzazione della Superclassifica Mei dell’ultimo anno, che vedranno a inizio dell’anno prossimo la premiazione degli artisti in vetta al gradimento degli addetti ai lavori del mondo indipendente.
I vincitori della Superclassifica Mei del 2018 sono:
Per la Indie Music Like vince Motta con il singolo La nostra ultima canzone, mentre per Video Indie Music Like è in testa il videoclip di Ghali intitolato Cara Italia.
Per il Miglior Album è indiscussa la testa di Calcutta con Evergreen mentre il Miglior Live dell’anno è risultato quello degli Zen Circus.
Inoltre tra gli operatori la Superclassifica MEI 2018 porta per le Label al primo posto la 42 Records, mentre tra i Club vince il Magnolia. Tra i Festival è il Ypsigrock Festival quello che ottiene il maggiore gradimento, mentre tra i Contest Voci Per La Libertà prosegue nel suo ventesimo anno alla vetta della classifica. Infine, tra i booking si afferma Locusta.
Ci saranno presto dettagli sulla premiazione, sull'assegnazione delle Targhe MEI 2018 per la Superclassifica MEI e delle menzioni.