Quest’anno, la città di Napoli si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi più grandi figli, Eduardo De Filippo, nel giorno del quarantennale della sua scomparsa. La celebrazione avrà un risvolto speciale: giovedì 31 ottobre, alle ore 21.00, il Teatro San Ferdinando ospiterà la proiezione del celebre film “Questi fantasmi”, restaurato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, in collaborazione con la Fondazione a lui dedicata.
Eduardo De Filippo, indiscusso maestro del teatro italiano, ci ha lasciato il 31 ottobre 1984, ma il suo spirito vivrà attraverso la sua arte. La proiezione del film non è solo un evento culturale, ma un ponte tra il passato e il presente, un modo per celebrare la genialità di un autore che ha saputo catturare l’essenza dell'animo umano con la sua scrittura e la sua interpretazione.
L’iniziativa è promossa dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, diretto da Roberto Andò e presieduto da Luciano Cannito, e si pone nel contesto delle celebrazioni di due importanti anniversari: i 70 anni dall’apertura del Teatro San Ferdinando e il quarantennale della scomparsa di Eduardo. "Questi fantasmi", realizzato nel 1954, è tratto dall’omonima opera teatrale e mantiene intatta la freschezza e la profondità dell’originale, grazie alla sceneggiatura scritta dallo stesso Eduardo insieme a Mario Soldati e Giuseppe Marotta.
Il restauro della pellicola ha richiesto un notevole impegno e competenza, utilizzando i negativi originali e integrando le parti danneggiate con un attento lavoro sonoro, permettendo così di riportare alla luce la magia della commedia. Come evidenziato da Eduardo, il film esplora il confine tra realtà e fantasia attraverso il protagonista Pasquale Lojacono, il quale si ritrova coinvolto in una trama intricata e divertente che gioca con i fantasmi in un antico palazzo di Napoli.
Il pubblico potrà rivivere le avventure di Lojacono, interpretato da un cast d’eccezione che include Renato Rascel, Franca Valeri e Ugo D'Alessio, immergendosi in un racconto che sfida le convenzioni e invita a riflettere sulle complessità delle relazioni umane. La sinossi parla di un uomo che, ignaro delle dinamiche che lo circondano, scambia regali e apparenti gesti d’affetto per fantasmi, in un susseguirsi di malintesi che culminano in una verità inattesa.
Questo evento non si limiterà a omaggiare la memoria di Eduardo, ma si inserisce anche all’interno del progetto “Cohousing Cinema Napoli”, promosso dal Comune di Napoli, che mira a stimolare la creatività e la produzione di opere audiovisive nella città. Con eventi come questo, si pone l’accento non solo sulla cultura cinematografica, ma anche sull'importanza di educare e formare le nuove generazioni nel mondo del cinema.
La proiezione è gratuita e aperta a tutti, enfatizzando l’impegno della comunità nel preservare e divulgare il patrimonio culturale che Eduardo De Filippo ha lasciato in eredità. L’appuntamento con il genio di Eduardo è fissato: un invito a tutti i napoletani e non a celebrare una leggenda e a riscoprire la bellezza del teatro e del cinema, in una serata che promette di essere indimenticabile.
Sinossi
Pasquale Lojacono va a vivere con la moglie in un grande appartamento di un antico palazzo di Napoli senza doverne pagare l’affitto perché il proprietario cerca così di sfatare la diceria che la casa sia infestata di fantasmi. Lojacono ingenuamente scambia per un fantasma anche l’amante della moglie che comincia a lasciargli denaro e regali.
Illuso da queste regalie l’uomo pensa di riadattare l’appartamento e farne una pensione. La moglie crede che Lojacono abbia scoperto la sua relazione, ma finge per ottenere altro denaro. Decide di scappare con l’amante che nel frattempo interrompe questo flusso di soldi, lasciando Lojacono incapace di ripagare i debiti contratti. Il giorno della fuga l’amante, resosi conto della buona fede di Lojacono, decide di rinunciare alla donna e gli lascia anche il denaro preparato per la fuga.
L’ingresso alla proiezione è libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria alla mail: eduardo40@teatrodinapoli.it
Info: teatrodinapoli.it Biglietteria tel 081.292030 / 081.291878
QUESTI FANTASMI
Regia: Eduardo De Filippo
Soggetto: tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo
Sceneggiatura: Eduardo De Filippo, Mario Soldati, Giuseppe Marotta
Fotografia: Romolo Garroni
Montaggio: Gisa Radicchi Levi
Musica: Giovanni Militello
Scenografia: Piero Filippone
Interpreti: Renato Rascel, Maria Frau, Erno Crisa, Franca Valeri, Ugo D’Alessio
Produzione: San Ferdinando Film
Durata: 93’
Anno: 1954