Grande attesa per la Sesta Edizione dello Sponz Fest, promosso e animato da Vinicio Capossela, dal 21 al 26 agosto prossimi in Alta Irpinia. I Comuni coinvolti quest’anno sono: Calitri, Caitano, Lacedonia, Morra DeSanctis, Sant’Angelo dei Lombardi, Villamaina.
Lo Sponz Festival si propone come un’occasione per “fare comunità”. Ciascun individuo che partecipa ai numerosi eventi deve “sponzare” cioè, come una spugna, inzupparsi di musica e riflettere su un modello di relazionamento sociale ed economico.
Il file rouge dello Sponz Fest di quest’anno è il ritorno alla natura selvaggia e incontaminata in contrasto con la globalizzazione che ci rende tutti massificati.
La “selvatichezza“ deve essere un valore di “ribellione” ai modelli proposti e seguiti dalla società capitalista per sviluppare una socialità comunitaria con il senso di appartenenza e di solidarietà.
La folta rappresentanza dei Mapuche allo Sponz Festival sottolinea l’aspetto di asservimento perpetrato dalla società capitalista verso un popolo dalle forti tradizioni che vive tra il Cile e l’Argentina. La loro economia si basa sull’agricoltura e ciascun nucleo familiare è guidato da un “lonco” ovvero un capo. L’uomo cosiddetto civilizzato li ha chiamati per secoli “selvaggi”.
Accanto ai Mapuche che si esibiranno in musiche della loro terra, ci saranno: Angelo Branduardi (22 agosto Calitri), Teho Teardo (23 agosto Calitri), Mimmo Borrelli (25 agosto a Calitri), un tributo al musicista Antonio Infantino (21 agosto Calitri) e ovviamente Vinicio Capossela (25 agosto Calitri). Per il rpogramma completo qui.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00. I prezzi dei biglietti vanno dai 12 ai 6 euro e possono essere acquistai on line fino alle ore 17,00 del giorno antecedente l’evento.
La Regione Campania mette a disposizione dello Sponz Fest il Treno storico “IRPINIA EXPRESS” che parte da Avellino nei giorni 24 e 25 agosto 2018. Per altre info www.sponzfest.it