Nasce la prima edizione del “Castel Volturno città di cinema” che avrà inizio lunedì 10 di dicembre e si concluderà giovedì 13 dicembre, quattro giorni di eventi legati al mondo del cinema, in programma appuntamenti, eventi e incontri con proiezioni accompagnate da registi e interpreti che incronteranno il pubblico e vedrà alternarsi numerosi ospiti tra cui, solo per citarne alcuni, Edoardo De Angelis, Carlo Croccolo, Pina Turco, Giacomo Rizzo e Corrado Taranto, Amedeo Letizia, Stefano Amatucci, Guido Lombardi, Cosimo Alberti e Massimiliano Rossi.
Organizzato dalla TitaniaTeatro, da un’idea di Vincenzo Ammaliato, che insieme a Carlo Croccolo, Daniela Cenciotti e Gianni Simioli, ne ha curato la direzione artistica, questo primo Festival del Cinema della città di Castel Volturno, e vedranno coinvolto tutto il territorio.
«Il cinema ha raccontato l'ultimo mezzo secolo della storia della costa Domiziana, ha dichiarato l’ideatore Vincenzo Ammaliato, seguendo, e accompagnando i suoi eterogenei cambiamenti. Peraltro, mettendo tutti i film di Castel Volturno uno dietro l'altro, dai musicarelli degli anni '60 e '70 di Fizzarorri, alle favole nere del 2018 di Garrone e De Angelis, non solo si ha la cifra pressappoco estratta di quello che è successo nel centro alla foce del fiume Volturno, ma la storia dell'ultimo mezzo secolo d'Italia. Perché il cinema ha raccontato Castel Volturno, e la Domiziana attraverso il suo cinema ha raccontato l'Italia.»
«Ho fatto cinema per quasi 75 anni. Ha raccontato l’attore Carlo Croccolo in conferenza stampa. Dovunque. Ma ci sono luoghi che mi ricordo di più. Luoghi che mi sono rimasti nel cuore. Non ho mai girato a Castel Volturno, ma ho scelto di viverci e di metterci le radici. Questo è il momento giusto perché il mio paese prenda coscienza delle possibilità reciproche che l’industria del cinema può dare. Il momento anche di aprirsi al mondo attraverso la visione dei corti che sono la vera opportunità di prendere contatto con la parte più vera della creazione cinematografica.»
IL WORKSHOP
I MESTIERI DEL CINEMA
Gli incontri, rivolti ai ragazzi del terzo e quarto anno dell’Istituto Vincenzo Corrado, si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno, dalle 10 alle 12.
IL PROGRAMMA
LUNEDÌ 10
Elementi del cinema, storia, cultura e linguaggio
Come è nato il cinema? Cosa lo rende diverso dalle altre arti figurative? Un' introduzione per capirne la storia e le origini e comprendere quali siano gli elementi che lo caratterizzano.
Ospite: Daniela Cenciotti
MARTEDì 11
Tecniche di regia, ripresa e fotografia
Il cinema è fatto di diverse cose. bisogna pensare, scrivere organizzare girare e montare. Il cinema è un'arte che nel corso degli anni è passato dalla meccanica all'elettronica senza mai perdere le caratteristiche delle origini. Scopriamo come e perché.
Ospiti: Francesco Morra, Fabio Massa
MERCOLEDì 12
Fare cinema indipendente
Il cinema indipendente può sembrare lontano da quello commerciale e industriale, ma non è così. incontriamo dei registi di cinema indipendente per conoscere quale sia il percorso per la produzione di un film.
Ospiti: Loredana Manili, Stefano Moffa, Amedeo Letizia, Raffaele Cortile, Timiana Scalzone
GIOVEDì 13
Fare un film
I mestieri nati col cinema sono tanti ma sono altrettanti i mestieri che dalla vita comune sono diventati essenziali per fare un film. Scopriamoli.
Ospiti: Manuela Ponzano, Fabrizio Lippolis, Cosimo Alberti
I docenti, professionisti che hanno una comprovata esperienza nei rispettivi settori, saranno:
• Nicola Guarino, regista cinematografico e televisivo (RAI radiotelevisione italiana), accompagnerà i ragazzi per l’intera durata del workshop, introducendo i singoli argomenti e presentando gli ospiti che si alterneranno di giorno in giorno
• Daniela Cenciotti, attrice e regista
• Francesco Morra, direttore della fotografia
• Fabio Massa, regista, autore, attore
• Loredana Manili, direttore di produzione
• Amedeo Letizia, produttore cinematografico
• Stefano Moffa, casting director
• Raffaele Cortile, location manager
• Timiana Scalzone, assistente alla regia e casting
• Manuela Ponzano, attrice e regista
• Cosimo Alberti, attore
LA MOSTRA
Per tutta la durata del Festival, presso l’IMAT (Italian marittime academytechnologies), si terrà una esposizione artistica di opere realizzate dagli allievi dell’Istituto d’Arte Vincenzo Corrado di Castel Volturno, coordinati dal professor Alessandro Papari.
La partnership con l’Istituto è stata resa possibile grazie al dirigente scolastico dott. Angela Petrenga e alla disponibilità e al supporto della professoressa Annamaria Cuoci.