Renzo Arbore oggi compie 82 anni essendo nato a Foggia il 24 giugno del 1937. Autore di trasmissioni televisive e radiofoniche che hanno “fatto scuola” da Altro gradimento a Quelli della notte, da Bandiera gialla a Speciale per voi, da L’altra domenica a Indietro tutta, è stato primo disc jockey italiano, il primo a indossare i blue jeans nella sua città natale e il primo (forse) ad aver riportato in auge la canzone napoletana con la sua famosa Orchestra Italiana in giro per il mondo.
Scapolo convinto, ha avuto relazioni sentimentali con donne bellissime e intelligenti. Due su tutte: Mara Venier e Mariangela Melato.
Storica la sua amicizia con Roberto Murolo e i più grandi interpreti delle melodie partenopee da Sergio Bruni a Mario Trevi.
Di recente lo abbiamo incontrato al Salone del Libro a Castel S. Elmo a Napoli e si è rivelato al pari di un’enciclopedia vivente della canzone italiana e napoletana.
La sua casa romana è zeppa fin all’inverosimile di dischi, album e jukebox di cui è un attento ed esperto collezionista. Le sue altre passioni sono il jazz e suonare il clarinetto. A questo strumento ha dedicato anche una canzone che si è aggiudicato il secondo posto al Festival di Sanremo nel 1986.
Numerosi i film in cui ha partecipato come attore e regista tra i quali ricordiamo Il Pap’Occhio e F.F.S.S cioè
che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?
Gli amici di sempre sono: Marisa Laurito, Simona Marchini, Luciano De Crescenzo, Nino Frassica, Gegè Telesforo. Roberto Benigni e Milly Carlucci, solo per citarne un paio, devono a lui la loro sfolgorante carriera. La città di Napoli gli ha dedicato una splendida Mostra a Palazzo Reale nel 2018.
Aspettiamo con ansia Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana all’Arena Flegrea giovedì 11 luglio 2019
alle ore 21.00.
Info etes e prevendite abituali.