Tutto pronto sul Lungomare Caracciolo per ospitare la V edizione Bufala Fest non solo mozzarella dal 31 agosto all’8 settembre, una festa per i palati più esigenti rivolta ad esaltare l’enogastronomia campana con spettacoli a ingresso gratuito.
Il benessere sarà il tema di quest’edizione, una scelta non casuale. Gli organizzatori Antonio Rea e Francesco Sorrentino spiegano: «La scelta del Benessere è dettata dal fatto che il settore food è in progressivo e rapido cambiamento. Le abitudini alimentari e gli stili di vita stanno cambiando: una serie di tendenze si diffondono in modo trasversale tra la popolazione. Oggi siamo tutti alla ricerca di un nuovo benessere che riavvicina le persone alla natura e alla ricerca di salubrità e genuinità. Il trend del salutismo non si limita al cibo. É un intero lifestyle che cambia. Mai come oggi siamo quello che mangiamo. Mangiare a km0, cercare il cibo locale, riscoprire le tradizioni della propria terra sono tutti indicatori che esprimono la volontà di manifestare un’appartenenza. Il ritorno alle sane origini e la riscoperta delle tradizioni che stanno scomparendo sono il segnale forte della voglia di riappropriarsi di un benessere perduto».
Oltre alla vasta scelta dei piatti della tradizione campana legati alla ri-scoperta della mozzarella di bufala, il programma prevede altre novità rispetto alle precedenti edizioni: la realizzazione della Miramare Exclusive ovvero una terrazza sul mare con ristorante gourmet di oltre 200mq, una gara mozzafiato tra 100 pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo per accaparrarsi il Trofeo Pulcinella, la presenza delle 13 Pizzerie aderenti all’Unione Pizzerie Storiche Napoletae “Le centenarie”.
Ecco il programma e gli ospiti del Bufala Fest 2019:
Sabato 31 agosto ore 21.30 Musica di tutti i generi proposta da Radio Marte
Domenica 1° settembre ore 21.30 Francesco Da Vinci, Nicola Siciliano, VMonster
Lunedì 2 settembre ore 21.30 Marco Carta e Peppe Iodice
Martedì 3 settembre ore 21.30 Antonello Rondi, Gino Da Vinci, Anna Merolla
Mercoledì 4 settembre ore 21.30 Rosalia Porcaro e I Neri per Caso
Giovedì 5 settembre ore 21.30 Maria Nazionale
Venerdì 6 settembre Anna Tatangelo e i Radio Rockets
Sabato 7 settembre ore 21.30 Mario Venuti
Domenica 8 settembre ore 21.30 Sal Da Vinci
Per tutti quelli che vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket:
Menù Adulto 15 euro: un pasto, un dolce o un gelato, una bevanda, un caffè e un liquore
Menù Bambino 12 euro: una pizza o un panino, una bevanda analcolica, una graffa o un gelato
Menù Gluten Free 13 euro: una pizza, una bevanda e un dolce
Per evitare code alle casse, sul sito ufficiale www.bufalafest.it, è prevista la sezione SALTA LA FILA dalla quale è possibile acquistare in anticipo le diverse tipologie di ticket con ben due vantaggi: evitare ovviamente la fila alle casse e risparmiare 1 euro per ogni ticket acquistato.