Auguri Mika: il nuovo re del Pop!

- di

Auguri Mika: il nuovo re del Pop!

Michael Holbrook Pennimam Jr. ma per tutti Mika, festeggia oggi il suo compleanno essendo nato il 18 agosto 1983 a Beirut, da madre libanese maronita e padre statunitense. É il terzo di cinque fratelli.
La sua  famiglia numerosa lo ha sempre supportato nelle sue scelte ad incominciare dalla madre Joanna a cui Mika è molto legato.
A causa della guerra civile libanese nel 1984 si trasferisce a Parigi e, in seguito ad un rovesciamento finanziario della famiglia, a Londra .
A scuola viene fatto oggetto di episodi di bullismo, non ha un buon rapporto con gli insegnanti e soffre di dislessia. Ancora oggi non riesce a leggere le note sul pentagramma e neppure a vedere l’ora sul quadrante dell’orologio. Eppure Mika è un musicista di fama internazionale e, ironia della sorte, ha disegnato per la Swatch,insieme alla sorella Jasmine, una serie di orologi coloratissimi come il suo sound.


La sua estensione vocale gli consente  di “tenere” note altissime. A soli undici anni, si esibisce come voce bianca in un’opera di Richard Strauss “La donna senz’ombra” alla Royal Opera House di Londra.
Il successo arriva nel 2007 con il brano ”Grace Kelly” che, su una musica orecchiabilissima e accattivante, racconta proprio di un artista incompreso. Da quel momento in poi Mika non si ferma più. Realizza sette album di cui uno intitolato Songbook  Vol. 1  solo per il mercato italiano.
Nei video musicali e negli spettacoli dal vivo spiccano sempre elementi e abiti di stile glam e i suoi outfit sono creati da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, designer di Valentino.
Più volte giudice di X Factor Italia acquista casa a Milano e impara la nostra lingua.
Realizza per Rai 2 la trasmissione Casa Mika che ottiene il premio Rose d’Or Awards come migliore spettacolo d’ intrattenimento nel 2016 a Berlino.
Tra poco uscirà un nuovo album e i fan sono in attesa. Sicuramente o lo speriamo ci sia anche il brano  “It’s my House”, sigla del programma televisivo citato.
Auguri di cuore Mika e sappi che la tua “casa” è l’Italia intera che non vede l’ora di poterti riabbracciare e ascoltare dal vivo la tua musica!

                                      

                                       Ph DAVIDE AICHINO