Prende il via il giorno 11 ottobre prossimo, alle ore 20, nella prestigiosa sede del Teatro San Carlo di Napoli, la 23ª edizione della Rassegna, curata da Laura Trisorio.
Tale manifestazione è riconosciuta in ambito internazionale come uno degli appuntamenti più significativi dell’arte contemporanea e ogni anno gode di un pubblico sempre più numeroso e interessato.
La Rassegna offre una preziosa occasione per comprendere l’evoluzione dei linguaggi artistici.
Le numerose proiezioni sono suddivise in tre ambiti tematici: arte e dintorni, architettura e fotografia.
La storia degli artisti si snoda tra filmati e foto d’epoca nei loro atelier o documentari sul loro lavoro preparatorio nell’allestimento di grandi mostre o eventi.
L’attenzione degli organizzatori è puntata quest’anno sulla New York degli anni ’80, attraverso film dedicati ai seguenti artisti: Jean Michel Basquiat, Julian Shnabel, Robert Mapplethorpe e alle città di Berlino e Johannesburg. Altri ghiotti filmati riguardano il celebre pittore olandese Veermer e la mitica Frida Kahlo, icona del XX secolo.
Per partecipare alla serata inaugurale è necessario prenotarsi on line sul sito del Teatro San Carlo o direttamente al Botteghino pagando un diritto di prenotazione di 10 euro.
La Rassegna prosegue nei giorni 12, 13 e 14 ottobre presso il Teatro Augusteo di Napoli, Piazzetta Duca d’Aosta 265, dalle ore 16 alle ore 24 con proiezioni gratuite (è indispensabile un documento di riconoscimento per poter usufruire delle cuffie per la traduzione simultanea in lingua italiana dei filmati proposti).
Correda la Rassegna un catalogo ragionato dei filmati e delle foto nelle lingue italiano/inglese.
La Rassegna prevede anche proiezioni presso l’Istituto Grenoble, la Casa Circondariale di Nisida, il Carcere di Secondigliano e incontri e workshop presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.