Samantha Cristoforetti alla Feltrinelli in Piazza Dei Martiri, domani 3 dicembre ore 18.00

- di

Samantha Cristoforetti alla Feltrinelli in Piazza Dei Martiri, domani 3 dicembre ore 18.00

“Quando i motori del razzo si sono accesi, si è realizzato il grande sogno della mia vita”. Samantha Cristoforetti

La Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà domani 3 dicembre, alle ore 18.00 Samantha Cristoforetti per presentare il suo libro Diario di un’apprendista astronauta, pubblicato nel 2018 dall’Editore La Nave di Teseo per la Collana Le Polene, pagine 538, 18 euro. Il libro contiene anche 12 meravigliose tavole della bravissima illustratrice Jessica Lagatta.

L’autrice, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, ha voluto raccogliere in questo libro tutta la sua esperienza da astronauta e dedicarlo alla figlia Kelsey Amal, ma anche a tutti quelli che hanno un sogno nel cassetto e che sperano di poterlo un giorno realizzare.

Nata a Milano nel 1977 ma vissuta a Malè in Trentino, ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria meccanica con indirizzo aerospaziale all’Università Tecnica di Monaco di Baviera, dopo un periodo di studio Erasmus a Tolosa e un anno di ricerca per la tesi a Mosca. Presso la Federico II° di Napoli ha conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche nel 2004, frequentando l’Accademia di Pozzuoli. Nel 2009 è entrata a far parte della Agenzia Spaziale Europea e scelta tra oltre 8000 candidati nel 2012 per la missione ISS Expedition 42/Epedition 43 del 2014-2015 che le ha fatto conseguire il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo, per l’esattezza 199 giorni, 6 ore e 42 minuti, quest’ultimo superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson.

Il libro racconta gli anni di preparazione, le fatiche, le rinunce, gli incontri per realizzare il suo sogno di viaggiare nello spazio e documenta, con rigore storico, la sua permanenza sulla navicella.

Viene soddisfatta nel racconto ogni curiosità del lettore tipo: Come funziona la toilette? Cosa mangia e cosa beve un astronauta? Come si fa a fare la doccia in assenza di gravità? Che tipo di rapporti si instaurano con gli altri membri della missione?

Il libro ha anche il pregio di essere stato scritto con una forma divulgativa accessibile a tutti.

Siamo pronti anche noi a trascorrere con Samantha qualche giorno a bordo della stazione spaziale, accompagnati dalla bellezza del nostro Pianeta e dalla meraviglia che suscita il firmamento?

Se la risposta è affermativa incontriamoci alla Feltrinelli e acquistiamo il libro sapendo che il ricavato sarà interamente devoluto all’UNICEF.

Per stuzzicare la curiosità alla lettura, ricopiamo alcune frasi introduttive del libro:«Cara lettrice, caro lettore, questa è la storia di un viaggio. L’ho vissuta ma non mi appartiene. Te la consegno. Abbine cura, ma non preoccuparti se si mescolerà alla tua immaginazione, se si nutrirà dei tuoi sentimenti, se ne uscirà trasformata. Così deve essere… Ti porterò con me lungo tutta la mia preparazione, nelle aule, nei simulatori, in piscina e in centrifuga, nelle esercitazioni di emergenza e di sopravvivenza, sempre con la valigia pronta, in giro per il mondo… Questo viaggio lo faremo insieme. Tu ed io, apprendisti astronauti”.