Il film Splendori e miserie di Madame Royale, in questo mese dedicato al Pride, è più che mai attuale. Ideato, scritto e diretto da Vittorio Caprioli, ne è protagonista un pionieristico Ugo Tognazzi nel ruolo di un tranquillo corniciaio romano che, libera ogni sera una seconda e veritiera identità calandosi nei panni di Madame Royale, una dama settecentesca che radunava nei suoi festini tutta la comunità gay del periodo. Gli autori, con la collaborazione di Giovanbattista Brambilla, nel realizzare il libro, pubblicato nel 2020 ma più che mai attuale, hanno attinto dai ricordi e dalle testimonianze di alcuni dei protagonisti del film, includendo inedite interviste a Franca Valeri, Ricky Tognazzi, Ada Mori e tanti altri. Altrettanto importanti gli interventi di Bruno Casini, Ivan Cattaneo, Francesco Gnerre, Vladimir Luxuria, Porpora Marcasciano, Andrea Pini: voci ed opinioni a confronto del mondo LGBTQ+.
Il tutto a dimostrare quanto sia stato importante il sudore e la sofferenza dei non velati protagonisti omosessuali di una società ostile e distante cinquant'anni fa, per ottenere le libertà conquistate oggi, non certo per fortuna o semplice evoluzione dei tempi.
Luca Locati Luciani, classe 1976, è noto attivista e collezionista di materiale a tema LGBTQ+. Ha organizzato varie mostre, in particolare per il Florence Queer Festival ed in tutta Italia, offrendo contributi notevoli per eventi simili anche all'estero È inoltre autore del libro Crisco disco. Disco music & clubbing gay tra gli anni Settanta e Ottanta per la Vololibero.
Andrea Meroni, classe 1992, redattore di «Cultweek» e di altre testate online, ha diretto i documentari Ne avete di finocchi in casa? e Alfredo d’Aloisio, in arte (e in politica) Cohen (con Enrico Salvatori). Si è laureato nel 2019 con una tesi dal titolo La rappresentazione dell’omosessualità nelle commedie italiane dal 1980 al 1984.
Edizioni PM
Pagine: 342
Formato: 15 x 21 cm
Prezzo: € 25,00
Salvatore De Falco